“Fuori la testa”, a Milano un percorso a fumetti per gli adolescenti con Anwar e Zoe
Il 10 e 24 ottobre e il 13 novembre gli incontri del Consorzio Farsi Prossimo tra ragazzi, educatori e i fumettisti Anwar e Zoe per riflettere sul benessere mentale
In occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale per la salute mentale, il Consorzio Farsi Prossimo promuove “Fuori la testa. Skizzi e storie per la salute mentale”, un percorso in tre incontri con educatori e due giovani fumettisti amati dai ragazzi, Anwar e Zoe (Instagram: @anwar_e_zoe). Un percorso interattivo di riflessione, confronto e sensibilizzazione pensato per rendere protagonisti i ragazzi sulla salute mentale, spesso fragile alla loro età. Destinatari sono ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni, oltre che le classi Terze, Quarte e Quinte delle scuole superiori.
«A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirsi soli, anche in mezzo agli altri. Non riusciamo a parlarne, ad affrontare l’argomento spiegano gli organizzatori – A volte addirittura “skizziamo”. Siamo tristi, spaventati o in ansia per mettere tutto in equilibrio: la scuola, il lavoro, le amicizie, l’amore, le sfide che la vita ci pone. Con la paura di fallire e di non essere mai abbastanza».
«Ai ragazzi diciamo, se anche tu hai provato questa sensazione, se alle volte ti senti invisibile o sopraffatto, o semplicemente hai voglia di condividere pensieri, desideri e vuoi saperne di più, iscriviti al nostro percorso. “Disegna” con noi nuovi skizzi per la salute mentale e contribuisci a cambiare la storia di tante ragazze e ragazzi come te».
I primi due incontri saranno dei webinar: si terranno il 10 e il 24 ottobre, dalle 16 alle 17.30, mentre il terzo incontro sarà in presenza, il 13 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, a Base Milano, in via Bergognone 34.
“Osservo il mondo intorno a me” è il titolo del primo incontro, in cui i fumettisti Anwar e Zoe introdurranno i ragazzi partecipanti al racconto della realtà attraverso un linguaggio particolare.
Nel secondo incontro, “La mia idea di benessere”, con l’aiuto degli educatori, i ragazzi divisi in gruppi si confronteranno sul tema della salute mentale e proporranno i loro pensieri, le loro idee e le loro emozioni.
“La nostra voce” è il tema del terzo incontro, che vedrà invece incontrarsi di persona i giovani, gli educatori e i fumettisti, che inviteranno i ragazzi ad approfondire gli spunti emersi dai webinar e a fornire indicazioni utili per la campagna di sensibilizzazione che verrà realizzata da Anwar e Zoe a conclusione del percorso e si articolerà in 5 tavole di vignette.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: bit.ly/skizziestorie
I contenuti degli incontri saranno raccontati anche sui social network direttamente dai protagonisti usando l’hashtag #siamotuttiskizzati.
Il percorso è organizzato da Consorzio Farsi Prossimo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Fuori la testa”, che promuove percorsi di cura e sostegno alla fragilità psichica e fa cultura sul problema, combattendo lo stigma sui temi della salute mentale.
E’ realizzato in collaborazione con la Caritas Ambrosiana e con il contributo di Fondazione Cariplo.
L’iniziativa è inserita all’interno della campagna #NonSonoEmergenza della Fondazione Con i Bambini e nel palinsesto ufficiale della rassegna Milano 4 Mental Health del Comune di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.