Il Lago di Varese torna in piena, su di 30 centimetri in 3 giorni
Le piogge di questi giorni hanno portato il lago di Varese oltre il livello di piena con una crescita di 30 centimetri in tre giorni.

Il Lago di Varese è di nuovo in piena. Le piogge di questi giorni hanno scaricato nel lago moltissima acqua che ha fatto salire il livello del bacino oltre il livello di piena ordinaria.
Quando giovedì sono cadute le prime gocce il livello del lago era a più 30 centimetri sullo zero idrometrico. Poi l’acqua ha iniziato ad arrivare nel bacino e il livello ha iniziato a salire toccando nella mattinata di sabato i 60 centimetri sopra lo zero, con una crescita quindi di 30 centimetri in tre giorni. Un innalzamento che si vede anche fisicamente in alcuni punti, come a Bodio Lomnago (nella foto) dove l’acqua ha iniziato a tracimare sul lungolago.
Acqua che per ora non sta dando particolari problemi ma che se dovesse ulteriormente crescere potrebbe creare i primi disagi. Con un lago più alto di altri 5 centimetri, infatti, l’acqua arriverebbe al pavimento della Canottieri Varese mentre con altri 15 esonderebbe anche nel punto più basso della ciclabile a Biandronno.
Una situazione, quella di un lago di Varese particolarmente alto, che ci ha accompagnato per buona parte di questo 2024. Le piogge della primavera hanno infatti portato il bacino ben oltre i livelli di queste ore con esondazioni in diversi punti. Potete rivedere le immagini della grande piena di maggio nel video qui sotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.