Il teatro di Varano Borghi cambia volto coi murales di Mister Riga
Le opere dell'artista Daniele Uras sono state realizzate grazie a un bando aperto dal Comune per rendere più belle le pareti degli edifici pubblici del paese

Il teatro di Varano Borghi ha un nuovo volto e a firmarlo è Mister Riga. L’artista (che si chiama Daniele Uras) ha decorato con i suoi murales le pareti esterne dell’edificio in via Vittorio Veneto che ospita anche la biblioteca civica, dando all’intera struttura un tocco di colore e del suo stile.
Il progetto è stato possibile grazie al bando aperto dal Comune di Varano Borghi nel febbraio del 2024. L’amministrazione, infatti, era alla ricerca di artisti disponibili a realizzarle dei murales sulle pareti di alcuni edifici pubblici per «dare risalto al territorio attraverso opere che richiamino le tradizioni più peculiari del Comune».
Per il teatro di Varano hanno vinto i soggetti e lo stile di Daniele Uras, in arte Mister Riga: artista nato a Oristano, ma che dal 2004 vive a Varese. È proprio qui che Mister Riga intraprende la sua strada, prima realizzando graffiti, poi intraprendendo un percorso da pittore professionista. Attraverso le sue opere, l’artista vuole far riflettere su tematiche sociali poco trattate o quasi abbandonate. La sua esperienza da writer, però, si può trovare anche nelle sue opere più “tradizionali”, in particolare nell’utilizzo di tecniche proprie del writing: come lo stencil a spray e acrilico su tela, per poi passare alla rifinitura con la pittura classica ad acrilico.

Mister Riga si è aggiudicato anche il bando per il rifacimento della facciata – sempre in stile street art – del Parco Boffalora a Varano Borghi.
nel corso della sua carriera, Mister Riga ha partecipato a mostre e progetti anche di respiro nazionale e internazionale. Nel 2021 l’artista ha esposto a una mostra collettiva alla galleria Dantebus di Roma. Nel 2022, ha vinto il concorso per la realizzazione del murales della sede del Pd di Varese. Nello stesso anno è approdato alla Affordable Art Fair di Hampstead in Inghilterra e all’Art Fair Innsbruck in Austria, oltre a diverse mostre in tutta Italia. È però nel 2023 che Mister Riga ha tenuto la sua prima mostra personale patrocinata dal comune di Gallarate. L’artista ha inoltre collaborato alla una copertina di un album musicale del rapper Nex Cassel.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.