Cercasi artisti per i murales del teatro di Varano Borghi e del Parco Boffalora

Il Comune ha lanciato un bando per decorare le pareti degli edifici con opere dal tema "Varano Borghi ieri, oggi e domani" realizzate con le bombolette spray

murales

A Varano Borghi si cercano idee e artisti per decorare le pareti del teatro comunale in via Vittorio Veneto e del Parco Boffalora con dei murales realizzati con le bombolette spray.

Come spiegato nel documento del bando (che si può consultare a questo link), le opere del teatro comunale dovranno essere realizzate sulle quattro pareti lato parcheggio, sulle tre pareti lato strada e sulle due pareti esterne alla biblioteca. Gli spazi a disposizione al Parco Boffalora, invece, sono la parete laterale, quella frontale e i due muri lato parcheggio.

Il tema scelto per i murales è “Varano Borghi ieri, oggi e domani”, «L’obiettivo – spiega l’amministrazione comunale – è dare risalto al territorio attraverso delle opere che richiamino le tradizioni più peculiari del nostro Comune e, allo stesso tempo, promuovere la sua attrattività turistica».

I soggetti interessati (enti, società, cooperative, associazioni e singole persone) avranno tempo fino al 15 aprile per presentare le proprie proposte. Una volta raccolte tutte le idee, queste saranno valutate in base a dei criteri precisi, dopodiché anche la cittadinanza potrà esprimersi e contribuire a scegliere i vincitori tra i progetti migliori attraverso un contest social.

A questo punto, i soggetti vincitori avranno tempo 15 giorni dall’inizio dei lavori per completare le proprie opere. I murales dovranno essere realizzati con materiali che ne garantiscano la durata per almeno 10 anni. Il Comune non prevede nessun corrispettivo per chi realizzerà le opere, ma si farà carico della fornitura dei materiali, dei ponteggi e di tutte le prescrizioni sulla sicurezza necessarie. Inoltre, il comune provvederà alla manutenzione dei murales.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 12 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.