Inaugurata a Saronno la palazzina X2, servizi sociali e inclusione nel cuore del quartiere Matteotti
L'edificio X2 del quartiere Matteotti ospiterà spazi e servizi per cittadini in difficoltà abitativa, disabili, anziani con fragilità e un nuovo presidio della Croce Rossa per il quartiere, in un'innovativa forma di co-hounsing sociale

E’ stato inaugurato questa mattina a Saronno dal sindaco e dalla Giunta l’edificio X2 del quartiere Matteotti che ospiterà nuovi servizi per cittadini in difficoltà abitativa, disabili, anziani con fragilità e un nuovo presidio della Croce Rossa per il quartiere, in un’innovativa forma di co-hounsing sociale.
«Inclusione, diversità e solidarietà sono temi fondamentali per una società più giusta – ha detto Ilaria Pagani, assessora alla coesione sociale, ai servizi alla persone e alle politiche per la famiglia – La diversità è insieme una sfida e una ricchezza e questo intervento nel quartiere Matteotti è la dimostrazione che inclusione e valorizzazione delle diversità non sono solo parole ma possono diventare fatti concreti se c’è la capacità di vedere nelle differenze una risorsa e non un ostacolo».
L’edificio X2 ospiterà diverse tipologie di utenti.
Durante la mattinata è stato mostrato il primo appartamento del progetto Housing First, destinato a rispondere a situazioni di emergenza abitativa: «Pensiamo alla casa come a un diritto primario – ha detto Ilaria Pagani – Il primo passo per restituire dignità a chi è in difficoltà, perché diventi una base una base da cui ripartire».
Un altro capitolo importante del progetto X2 sono gli alloggi destinati al “Dopo di noi”: due appartamenti che potranno ospitare otto persone con disabilità, due per appartamento, con spazi comuni e camere singole per ciascuno degli ospiti, per consentire percorsi di autonomia ed emancipazione. Gli appartamenti, realizzati grazie alle risorse del Pnrr, sono dotati di domotica e servizi tecnologici per consentire agli ospiti di affrontare più facilmente la quotidianità.
Infine nell’edificio ci sarà spazio per appartamenti destinati ad anziani e persone in condizioni di fragilità che abbiamo bisogno di un supporto dopo le dimissioni ospedaliere e prima del rientro nella propria abitazione. Spazi protetti e assistenza favoriranno agli ospiti di superare un momento delicato come quello del post ricovero.
Un’altra novità importante per il quartiere legata al progetto X2 sarà l’apertura, a breve, di un ambulatorio della Croce Rossa di Saronno, dove saranno erogati servizi come la misurazione dei parametri vitali (dalla pressione alla glicemia), le vaccinazioni, iniezioni e altro. Il servizio dovrebbe essere attivo tra poche settimane e sarà accompagnato da un rilevamento dei bisogni tra i cittadini del quartiere.
Infine al piano terra dell’edificio X2 è stato realizzato una grande sala a disposizione del quartiere per incontri, eventi culturali e iniziative.
L’edificio è stato inaugurato in apertura di “Culture in festa”, l’evento realizzato dall’associazione Il Gabbiano che da tre decenni è il cuore pulsante del popoloso quartiere Matteotti. «Una scelta non casuale – ha detto il sindaco Augusto Airoldi, ringraziando l’associazione e gli sponsor della festa – Il progetto di co-housing X2 era infatti nel Contratto del quartiere Matteotti siglato 16 anni fa tra Comune di Saronno, Aler e Regione Lombardia, e nel nostro programma elettorale ci eravamo impegnati a portarlo a conclusione, perché l’attenzione alla persona e a chi si trova in difficoltà è un tratto distintivo della nostra amministrazione che investe ingenti risorse nei servizi alla persona e nella prevenzione del disagio sociale».
Dopo il saluto e i ringraziamenti del presidente dell’associazione Il Gabbiamo Gennaro Santoriello, la benedizione dell’opera da parte di don Massimiliano e il taglio del nastro hanno chiuso la cerimonia di inaugurazione. Quindi porte aperte alle tantissime persone che hanno voluto visitare i nuovi spazi nel cuore del quartiere.
Il co-housing del quartiere Matteotti vede coinvolti in diversi servizi i soggetti che partecipano al progetto Futureinclusion – Uniamoci nella diversità, realizzato dal Comune di Saronno in qualità di comune capofila dell’Ambito sociale territoriale che comprende anche i Comuni di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo, in co-progettazione con la Cooperativa Dandelion, la Cooperativa Il Granello e l’Associazione Granello Insieme e il sostegno finanziario di Regione Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.