L’aumento della vita e la dignità della persona anziana nel convegno del Movimento Diocesano Terza Età
Sabato 23 novembre a Casa Schuster si svolgerà il convegno “La longevità è un dono e la dignità della persona anziana va tutelata”.

Sabato 23 novembre dalle ore 9.00 si svolgerà il convegno “La longevità è un dono e la dignità della persona anziana va tutelata”.
Il Convegno proposto dal Movimento Diocesano Terza Età prende spunto dai principi e contenuti della “Carta per i diritti degli Anziani e i doveri della comunità”, del 2021, e intende riflettere su quanto della stessa ha trovato attuazione. I lavori si terranno nel salone Pio IX Casa Schuster via Sant’Anronio 5. Milano.
L’incontro vuole porre in evidenza e a confronto le differenti esperienze, le testimonianze, le possibili azioni di soggetti e organizzazioni che, per missione o vocazione, sono vicini agli Anziani, se ne fanno carico, ne studiano i bisogni e il contesto per garantire loro cure e servizi.
Nel promuovere il Convegno sul tema, sono state fonte di ispirazione e incoraggiamento le catechesi di Papa Francesco sulla vecchiaia e quelle del nostro Arcivescovo, S.E. mons. Mario Delpini, a cominciare da quelle pronunciate in occasione degli incontri annuali diocesani con i Nonni.
PROGRAMMA
9.15 Accoglienza partecipanti
9.30 Apertura Lavori Preghiera iniziale
Mons. Franco Cecchin, Assistente diocesano MTE
9.35 Saluti introduttivi
Carlo Riganti – Presidente MTE
9.45 Relatori
Prof.ssa Franca Maino – Università degli Studi di Milano e
Percorsi di secondo welfare
Presentazione dello scenario sull’invecchiamento e longevità nel
nostro Paese
10.00 S.E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia
Accademia per la Vita, Presidente della Fondazione Età Grande
Relazione sul Tema
10.45 Pausa
11.00 Tavola rotonda con Riflessioni, Esperienze, Testimonianze
dei diversi attori del welfare
12.00 Conclusioni
S. E. Mons. Franco Agnesi, Vicario Generale
12.15 Chiusura
È gradita la conferma della partecipazione c/o la Segreteria: 02.583913342 mail: segrmovimento@mtemilano.it – Sito del Movimento: www.mtemilano.it
La sede è raggiungibile con questi mezzi: Linea M1 Rossa, M3 Gialla, fermata Duomo; -BUS 60 e 61, fermata via Larga; -Tram 27, 19, 12, fermata via Larga – P.zza Fontana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.