L’organo della Basilica San Magno di Legnano trasferito per restauro
I lavori affidati alla ditta varesina Mascioni, esperta nel settore della costruzioni di organi. Lo strumento risale al 1542 e rappresenta un’opera tra quelle di maggior pregio della chiesa legnanese
Come annunciato nella messa festiva di domenica scorsa da mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, lo storico organo della basilica di San Magno ha necessità di restauro. Stamane, mercoledi 23, la Ditta Mascioni ha provveduto pertanto a caricare il prezioso strumento per portarlo ad Azzio per i lavori necessari.
Il restauro e’ finanziato da una donazione di privati e attraverso il fondo dell’8 per mille della Chiesa cattolica riservato ai beni artistici.
L’organo venne costruito nel 1542 dalla famiglia Antegnati. La cantoria in legno di noce è invece opera del pittore Gersam Turri. E’ considerato più antico di quello conservato nel Duomo di Milano. L’organo è valutato eccellente per la dolcezza e la sonorità degli accordi.
Il restauro verra’ curato dalla ditta varesina Mascioni. Da sei generazioni l’azienda e’ fedele a una tradizione familiare che l’ha portata, in un secolo e mezzo di attività, alla costruzione di più di mille organi e negli ultimi decenni ad un intensa opera di restauro di strumenti antichi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.