L’organo della Basilica San Magno di Legnano trasferito per restauro
I lavori affidati alla ditta varesina Mascioni, esperta nel settore della costruzioni di organi. Lo strumento risale al 1542 e rappresenta un’opera tra quelle di maggior pregio della chiesa legnanese

Come annunciato nella messa festiva di domenica scorsa da mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, lo storico organo della basilica di San Magno ha necessità di restauro. Stamane, mercoledi 23, la Ditta Mascioni ha provveduto pertanto a caricare il prezioso strumento per portarlo ad Azzio per i lavori necessari.
Il restauro e’ finanziato da una donazione di privati e attraverso il fondo dell’8 per mille della Chiesa cattolica riservato ai beni artistici.
L’organo venne costruito nel 1542 dalla famiglia Antegnati. La cantoria in legno di noce è invece opera del pittore Gersam Turri. E’ considerato più antico di quello conservato nel Duomo di Milano. L’organo è valutato eccellente per la dolcezza e la sonorità degli accordi.

Il restauro verra’ curato dalla ditta varesina Mascioni. Da sei generazioni l’azienda e’ fedele a una tradizione familiare che l’ha portata, in un secolo e mezzo di attività, alla costruzione di più di mille organi e negli ultimi decenni ad un intensa opera di restauro di strumenti antichi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.