Malnate in lutto: è morto l’avvocato Martino Marasciulo
Aveva 83 anni e nel 1972 aveva fondato con l'avvocato Francesco Vincenzi il primo studio associato di Varese

L’avvocato Martino Marasciulo ci ha lasciati all’età di 83 anni, dopo oltre mezzo secolo di avvocatura. Quando scompare una persona perbene, che è stata anche un amico e un ottimo professionista, è sempre difficile trovare le parole giuste.
Di Martino Marasciulo era la cifra umana che colpiva chiunque lo avvicinasse. L’umiltà che traspariva da ogni suo gesto e parola era la sua peculiarità. Era una persona veramente colta che aveva sperimentato sulla propria pelle la durezza della vita. Sempre pronta dunque ad ascoltare l’altro, senza perdersi in esercizi di stile.
Il suo sorriso disarmante e il suo sguardo sincero, uniti a una disponibilità figlia di altri tempi, rendevano bella e interessante ogni conversazione. Amava profondamente il diritto e la sua professione, una passione evidente. Chiunque abbia avuto la fortuna di confrontarsi con lui, può testimoniarlo.
Barese di nascita, Martino Marasciulo era iscritto all’albo degli avvocati dal 1972 ed era un civilista “convinto”. Subito dopo la laurea, trasferitosi a Varese, aveva fondato, insieme a Francesco Vincenzi, il primo studio associato di Varese “Vincenzi & Marasciulo”.
Sapeva condividere le passioni della vita e amava giocare a tennis, come si evince dalla foto. Meglio nel doppio, che nel singolo. Negli ultimi anni di professione aveva condiviso lo studio legale con il figlio Domenico Marasciulo, anch’egli avvocato civilista, consigliere comunale e presidente della Commissione urbanistica del Comune di Varese.
Nel 2021 aveva ricevuto dall’Ordine degli avvocati la targa d’oro per i cinquant’anni di attività.
I funerali avranno luogo martedì 15 ottobre alle ore 15 e 30 nella Basilica di San Vittore a Varese.
A Franca, Domenico, Raffaella e agli amati nipoti, Giacomo, Riccardo, Alessandro e Simone, la redazione di Varesenews porge le più sentite condoglianze.
Che la terra ti sia lieve caro Martino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.