Niente vigili per “scortare” la Madonna, a Castronno salta la processione
Una cittadina racconta quanto è accaduto sabato sera: non c'erano agenti di polizia locale disponibili, e la parrocchia è stata costretta ad annullare il corteo

Non succede spesso di vedere una statua della Madonna “ferma al palo”, eppure a Castronno è andata così. I fedeli, pronti a seguire la loro processione mariana, hanno dovuto fare i conti con la mancanza di vigili urbani. E così la tanto attesa sfilata è saltata. I tempi cambiano, anche per i cortei celesti che devono vedersela con affari molto terreni.
Ecco di seguito la lettera inviata da una cittadina di Castronno
———–
Sabato sera, la comunità cristiana di Castronno ha vissuto un momento di grande delusione e amarezza. La tradizionale processione mariana, che avrebbe dovuto attraversare le vie del paese portando la statua della Madonna, non si è svolta a causa della mancanza di vigili urbani per garantire la sicurezza del corteo.
È un titolo da far sorridere, ma la situazione è triste. E in effetti, per molti fedeli la mancata processione ha rappresentato un segno dei tempi che cambiano, in cui le antiche tradizioni religiose vengono messe in secondo piano.
La celebrazione, programmata dopo la messa delle 17:30 , doveva rappresentare uno dei momenti più sentiti del mese di ottobre, dedicato alla Madonna del Rosario, una figura particolarmente venerata nella tradizione cattolica. Tuttavia, nonostante le richieste di permesso fossero state inoltrate con anticipo, come sottolineato da don Franco durante l’omelia, i vigili non erano disponibili per scortare i fedeli, costringendo la parrocchia ad annullare la processione.
Purtroppo, l’accaduto ha lasciato molti fedeli con un senso di abbandono, pur capendo le difficoltà logistiche, si sarebbero aspettati un minimo di considerazione per una tradizione così importante per loro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.