Una domenica in bici alla scoperta dei Monasteri di Torba e Cairate
Sono in programma due escursioni per domenica 27 ottobre, organizzate da Archeologistics. La prima, al mattino, partirà dal Monastero di Torba verso il Castello di Fagnano. La seconda, nel pomeriggio, dal Monastero di Torba al Monastero di Cairate. Le info

ATTENZIONE: RIMANDATA AL 16 NOVEMBRE
_______________________
Domenica 27 ottobre 2024, due affascinanti escursioni in bicicletta, organizzate da Archeologistics, porteranno i partecipanti alla scoperta della bellezza della Valle Olona e della storia dei suoi monasteri.
La giornata inizierà alle ore 10.00 con una pedalata dal Monastero di Torba al Castello di Fagnano. I partecipanti percorreranno una facile pista ciclabile, circondati da paesaggi suggestivi. Una volta arrivati al castello, è prevista una breve visita per esplorare le storie e le curiosità legate a questo antico edificio. Al ritorno dall’escursione, chi lo desidera potrà partecipare a una visita guidata del Monastero di Torba, della durata di un’ora, per approfondire la storia e l’architettura di questo importante sito. La durata complessiva della mattinata sarà di 2 ore e 30 minuti per l’escursione e 1 ora per la visita guidata.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, si svolgerà la seconda escursione, che condurrà i partecipanti dal Monastero di Torba al Monastero di Cairate. Questo percorso, che presenta una sola salita, offrirà l’opportunità di esplorare i legami storici tra i due monasteri di origine longobarda. Durante la pedalata, verranno raccontate le sepolture di Cairate e le antiche fasi della cristianizzazione nel territorio dell’Olona. L’escursione avrà una durata di 3 ore.
Per informazioni e prenotazioni attività a cura di Archeologistics: 328 8377206/ faitorba@fondoambiente.it
Entrambe le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Move On, iniziativa che implementa e sperimenta una serie di azioni nel territorio del Corridoio Ciclistico Regionale n. 16 della Valle Olona, all’interno della strategia bike&walk per la mobilità leggera in Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.