Vini dai Laghi: a Villa Recalcati a Varese due giorni di degustazioni della produzione locale e nazionale
È la prima edizione di un evento che mira a promuovere i prodotti delle cantine varesine. Invitate anche aziende di altre parti di Italia che sorgono vicino ai laghi
Nella sede della Provincia di Varese, in piazza Libertà, sabato 12 e domenica 13 ottobre è possibile degustare vini di cantine locali e nazionale. È stata aperta la prima edizione di “ Vini dai Laghi” la manifestazione che mira a promuovere la produzione viticola della provincia di Varese ma collocandola in un contesto nazionale grazie alla presenza di cantine di altre zone dell’Italia, accomunate dalla vicinanza ai laghi.
È possibile acquistare il kit che dà diritto ad alcuni gadget ma, soprattutto, alla possibilità di assaggiare 20 dei vini presenti, scelti tra le 10 cantine varesine, le 14 nazionali e quella del Canton Ticino.
L’iniziativa è stata voluta e realizzata da Slow Food Varese e dall’associazione Viticoltori Varesini, insieme alla collaborazione della Provincia di Varese, di Camera di Commercio, con il patrocinio di 8 comuni del Varesotto tra cui Palazzo Estense, e Regione Lombardia.
Una due giorni non solo per provare ma anche per conoscere e approfondire le storie di successo e di resilienza del patrimonio enogastronomico italiano, come la vicenda dello “Storico ribelle”, a tutela delle radici del bitto della Val Gerola, piuttosto che quelle di vitigni rari.
All’inaugurazione questa mattina oltre al padrone di casa, il presidente della Provincia Marco Marini e al vicino, prefetto Salvatore Pasquariello erano presenti gli organizzatori, Fabio Ponti di Slow Food e Marco Visconti dell’associazione Viticoltori varesini, i sindaci dove sono presenti vitigni, il direttore di Ats Insubria Gioia, quello dell’ufficio scolastico Carcano e gli studenti dei licei musicale Manzoni e artistico Frattini che hanno offerto intrattenimenti culturali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.