A Besozzo l’evento “Lavoro e Libertà” in memoria dei caduti del lavoro

Venerdì 8 novembre in calendario anche l'inaugurazione dell'opera “il risveglio della Coscienza” dello scultore Paolo  Pelizzoli

comune di besozzo

Venerdì 8 novembre terminerà il progetto “Lavoro e Libertà” promosso da Cisl dei  Laghi e Fnp dei Laghi nel settembre 2023. Progetto che ha trovato la piena e completa  partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Besozzo.

La realizzazione della statua “il risveglio della Coscienza” è opera dello scultore Paolo  Pelizzoli, il quale ha dato forma concreta a quello che all’inizio era solo un bozzetto  informale. Ha realizzato un monumento in ricordo alle vittime del lavoro con centro una  figura femminile.

Mercoledì 6 novembre la statua sarà collocata sopra il basamento esistente, rimodernato  e ricoperto con doppia lastra di pietra della Sardegna che con la statua, in marmo bianco  di Carrara, formerà un monumento di cm 170 di altezza.

I monumenti, dedicati alle vittime del lavoro, sono presenti in alcuni comuni della zona sud  della provincia e uno a Varese, in piazza Motta. Nel resto del territorio, il progetto di  Besozzo è la prima testimonianza che è realizzata.

Sul territorio nazionale sono molte le presenze di monumenti ai caduti e alle vittime del  lavoro. Spesso sono state proposte e realizzate dalle amministrazioni comunali in  collaborazione con Anmil o associazioni locali in ricordo di particolari eventi.

E’ raro trovare progetti e monumenti realizzati dl sindacato: quello che sarà inaugurato a  Besozzo per la Cisl è senza dubbio un’occasione importante. La stessa sede Cisl di  Besozzo è stata dedicata alla memoria di un lavoratore che ha perso la vita sul lavoro.

I monumenti pubblici censiti in Italia, con figure o busti di donna (escluse religiose o  allegoria come Patria e Vittoria) sono 150 (indagine Ass. MiRiconosci, 2021), quasi tutte  dedicate a figure anonime collettive (moglie, partigiane, mondine, ecc). In qualche  occasione, donne legate al Risorgimento.

E la prima volta che è proposta, su un monumento “in memoria di chi ha perso la vita sul  lavoro” una figura di donna che lancia un messaggio di speranza e vuole “il risveglio della  Coscienza” perché certe cose non debbano più accadere.

E’ questo che lo scultore, nella parte superiore della statua, ha voluto realizzare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.