A Varese il congresso della Società Insubrica Cardiologica
Gli argomenti trattati spazieranno dalle attuali novità in cardiologia digitale allo stato di avanzamento della ricerca cardiovascolare

Giunge alla XIII edizione il congresso della Società Insubrica Cardiologica (SInCA), che si terrà a Varese il 29 e 30 novembre. Un incontro annuale che riunisce numerosi autorevoli studiosi delle scienze cardiologiche del territorio insubrico e nazionale. L’obiettivo del congresso è quello di contribuire a stimolare le conoscenze cardiovascolari attraverso il confronto, la discussione, il contributo, la condivisione del sapere e delle esperienze cliniche dei relatori presenti, arricchendo così il bagaglio culturale dei partecipanti.
Gli argomenti trattati spazieranno dalle attuali novità in cardiologia digitale allo stato di avanzamento della ricerca cardiovascolare, focalizzando l’attenzione su:
- le innovazioni in fisiopatologia della placca aterosclerotica;
- genetica e prevenzione;
- sindromi coronariche acute e croniche;
- scompenso cardiaco, aritmologia e cardiopatie strutturali;
- trattamenti ipolipemizzanti, anticoagulanti e farmaci antidiabetici di nuova generazione (GLP1-RA, SGLT2i) e le loro prospettive terapeutiche oltre la cura del diabete.
Infine, sabato mattina, verrà dedicato un Memorial, un simposio sulle innovazioni in cardiologia, in ricordo del prof. Franco Romeo, insigne e stimato cardiologo, che con il suo incredibile sapere ha contribuito a scrivere una pagina di storia della cardiologia internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.