Dopo l’annuncio shock di Beko Europe la mobilitazione dei lavoratori di Cassinetta
C'è grande preoccupazione tra i lavoratori che si sono riuniti spontaneamente in assemblea. Si attende l'annuncio dello sciopero nazionale da parte di Fiom, Fim e Uilm
Dopo l’annuncio shock di Beko Europe nell’incontro di ieri a Roma al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), è stata immediata la risposta dei lavoratori a tutti i livelli dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno, polo dell’incasso della multinazionale turca. (nella foto l’assemblea di questa mattina dei lavoratori dello stabilimento di Cassinetta)
Questa mattina operai e impiegati hanno indetto spontaneamente un’assemblea che si è tenuta nella sala mensa esprimendo grande preoccupazione per il rischio di chiusura di tre stabilimenti, tra cui quello in provincia di Varese. Beko Europe, nell’incontro al ministero, si è riservata di valutare ulteriormente «l’attuale presenza nei settori del lavaggio e della refrigerazione per evitare altre perdite di cassa». Se questa valutazione sarà confermata il rischio della chiusura dei tre stabilimenti diventa molto alto.
Oltre a quello di Cassinetta, sono in discussione i siti di Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno e di Siena per quanto riguarda la refrigerazione (frigoriferi) e il lavaggio.
Ai cancelli dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno, oltre ai lavoratori, ci sono i segretari provinciali di Fim Cisl dei Laghi e Uilm e la segretaria della Cgil di Varese Stefania Filetti, essendo il segretario della Fiom provinciale ancora a Roma, Antonio Massafra, segretario provinciale della Uil, e Daniele Magon segretario della Cisl dei Laghi.
A questo punto è molto probabile uno sciopero nazionale prima del 20 novembre data in cui azienda e parti sociali si dovranno incontrare nuovamente al Mimit.
Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Felice su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.