Gestione forestale dalla teoria alla pratica: l’ultimo incontro a Bizzarone organizzato da Asfo Valle del Lanza
L’evento è rivolto a tecnici, dipendenti, amministratori degli Enti Pubblici, Guardie Ecologiche Volontarie e studenti universitari

Sabato 9 novembre 2024 si terrà l’ultimo incontro del ciclo formativo dedicato alla gestione del territorio, organizzato dall’Associazione Fondiaria (ASFO) Valle del Lanza e da Istituto Oikos. L’incontro, intitolato “Gestione forestale – Dalla teoria alla pratica“, si svolgerà dalle 9 alle 12 nei boschi del PLIS Valle del Lanza e sarà un’occasione per approfondire le buone pratiche di gestione forestale, gli aspetti burocratici e la certificazione forestale.
Dopo aver affrontato temi cruciali e attuali come la gestione delle risorse idriche e la prevenzione dei rischi idrogeologici, l’appuntamento conclusivo si focalizzerà sull’importanza di una gestione forestale consapevole per migliorare la qualità del territorio.
L’appuntamento è presso l’area del Colle di Sant’Ambrogio a Bizzarone per un percorso ad anello guidato da Massimo Raimondi. Durante le diverse tappe, l’esperto guiderà i partecipanti nell’osservazione della struttura e delle caratteristiche dei boschi, approfondendo temi come il contenimento delle specie esotiche invasive, la gestione delle selve castanili, la cura dei boschi vicini alle sorgenti e le pratiche sostenibili di spostamento dei prodotti legnosi. Il tutto con particolare attenzione alla gestione delle aree forestali vicine ai centri abitati e alla certificazione forestale per una gestione sostenibile.
Organizzato nell’ambito del progetto “alleLanza”, con il contributo di Fondazione Cariplo, l’incontro rientra nell’impegno di promuovere la gestione comunitaria dei terreni abbandonati, prevenendo così l’abbandono e il dissesto del territorio.
Lo scopo dell’iniziativa è creare nuove competenze interne e trasversali su diversi temi, dalle valutazioni ambientali alle potenzialità dei GIS alla partecipazione nei processi decisionali, insieme agli esperti dei settori.
L’evento è rivolto a tecnici, dipendenti, amministratori degli Enti Pubblici, Guardie Ecologiche Volontarie e studenti universitari, con un numero limitato di 20 partecipanti. “Vogliamo che le nostre amministrazioni siano pronte e aggiornate su alcuni temi che competono principalmente l’area extra-urbana. Crediamo che i momenti formativi siano momenti utili e preziosi per il nostro territorio”, dice Giuseppe Ciapessoni, presidente dell’Associazione AlleLanza.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi tramite questo link o inviando una mail a asfolanza@parcopineta.it. Le informazioni utili per la partecipazione e lo svolgimento della mattinata verranno comunicate successivamente all’iscrizione.
Per informazioni sull’ASFO Valle del Lanza, clicca qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.