Il consiglio comunale di Varese approva all’unanimità l’estensione del “permesso rosa”
La proposta presentata come mozione dal consigliere di Varese Ideale Franco Formato. con questo voto, il Consiglio Comunale si è impegnato a discutere il tema in commissione

Dal Consiglio Comunale di martedì 19 novembre a Varese potrebbero arrivare buone notizie per le future mamme in attesa e neomamme della città.
Franco Formato, consigliere di Varese Ideale, ha presentato infatti una mozione che chiede di adeguare la durata del “permesso rosa”, che consente alle auto delle donne in attesa e delle neomamme varesine di sostare gratuitamente in città, alle normative nazionali. Attualmente, il regolamento comunale prevede che il permesso sia valido per un massimo di sei mesi dalla nascita del bambino, ma le disposizioni nazionali consentono l’agevolazione fino al compimento del secondo anno di età del figlio. Formato ha sottolineato «L’importanza di allineare il regolamento comunale alla normativa nazionale – ha spiegato – attualmente il regolamento comunale è limitante rispetto ai diritti garantiti a livello nazionale».
L’assessore all’urbanistica e trasporti Andrea Civati ha accolto positivamente la proposta, spiegando che il “permesso rosa” attualmente adottato dal Comune di Varese è uno strumento diverso da quello previsto dal Codice della strada, esprimendo però un’apertura verso l’adeguamento: «Si può fare un ragionamento in commissione Polizia locale – ha specificato – Per capire come attuare al meglio questo articolo del Codice della strada».
Una notizia, quella del parere favorevole, che ha convinto il capogruppo del Polo delle Libertà Luca Boldetti a intervenire con ironia, prima di annunciare il suo voto favorevole: «Comincio a pensare che ci sia qualcosa di fantozziano – ha detto infatti scherzando – Tutti voi sapete quante volte sono intervenuto sul tema con mozioni simili, tutte bocciate. Ora viene presentata da un altro della minoranza e l’assessore: evidentemente il problema sono io». Una “lamentela” in tono scherzoso che non ha negato il consenso, poi arrivato anche da tutti i consiglieri presenti.
La mozione è stata infatti approvata all’unanimità: con questo voto, il Consiglio Comunale si è impegnato a discutere il tema in commissione, aprendo la strada all’estensione del beneficio fino ai due anni di età del bambino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.