Interrogazione dell’opposizione di Mornago sui problemi del personale in Comune
La minoranza: “Come evidenziato in campagna elettorale, uffici sguarniti, personale in fuga e progetti non realizzati”
Dopo che i dipendenti hanno votato a favore della proclamazione dello stato di agitazione, i Consiglieri di minoranza di mornago intervengono con un’interrogazione da discutere nel prossimo Consiglio comunale e dal gruppo spiegano in una nota: “E’ una situazione inaudita in un comune delle dimensioni di Mornago e gravissima, perché pesa sia sul funzionamento dell’Ente che sui servizi ai cittadini. Ma la cosa forse più grave è che la cosa va avanti dal 2022, nel “completo disinteresse dell’Amministrazione”, per citare la nota di sindacati e dipendenti”.
“I risultati di questa condotta li viviamo sulla nostra pelle – scrivono i consiglieri d’opposizione – quando il Comune non riesce a far partire cantieri, chiudere lavori o accedere a bandi, anche di importi molto rilevanti come avvenuto per la Piazza di Crugnola (persi 253.000 euro di finanziamento regionale, con 45.000 già spesi in fase preliminare per progettazione), smentendo le tante promesse del Sindaco in campagna elettorale su un imminente inizio dei lavori: dovranno mettere altri soldi i cittadini? Chi si assume la responsabilità di questa perdita?”
“Interi uffici, inoltre, rimangono sguarniti per mancanza di personale, personale che, sempre come affermato nella nota di CIGL, CISL e UIL, non a caso se ne è andato in massa negli anni o sta valutando di farlo, aggravando una situazione già al limite dal punto di vista organizzativo. In tutto questo abbiamo ancora la pendenza aperta con la Corte dei conti e circa 1.600.000 euro di fondi trattenuti dal Ministero dell’Interno. Per questo abbiamo chiesto che l’amministrazione Tamborini riferisca in Consiglio comunale: vogliamo che siano ripercorsi i passaggi di questa vicenda con riferimento alla documentazione intercorsa con i sindacati e che venga riferito rispetto alle cause e responsabilità. Auspichiamo che l’amministrazione riesca a trovare un punto di incontro con i dipendenti”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.