La notte del racconto con i bambini di Lavena Ponte Tresa
Un mondo di sogni è il tema dell'iniziativa itinerante per il centro di Lavena promossa dalla Biblioteca per venerdì 8 novembre 2024 dalle ore 20
“Un mondo di sogni” è il titolo de La notte del racconto 2024 promossa a Lavena Ponte Tresa dalla Biblioteca Lidia Macchi per la serata di venerdì 8 novembre a partire dalle ore 20 nel parcheggio dell’Area Feste di Lavena.
Un momento magico, che si svolge in contemporanea in decine di località svizzere, durante il quale i bambini e gli adulti avranno la possibilità di condividere e godersi il piacere della lettura ad alta voce e itinerante per le vie del centro storico di Lavena.
Voci e atmosfere diverse guideranno i bambini (e i volontari che li accompagneranno) in un’avventura sospesa, tra racconti fantastici e luoghi reali, seguendo il filo rosso dei sogni che animano le letture proposte.
Il sogno infatti è un prezioso espediente narrativo.Dal Puck di Shakespeare in “Sogno di una notte di mezza estate” alle peripezie di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Carrol. Stephen King ha utilizzato il sogno per far leva sulle paure più recondite in “Shining” o in “Doctor Sleep”. Tutto il libro del “Piccolo Principe” di Saint Exupéry è una grande metafora dello sguardo infantile sul mondo che rimanda direttamente al sogno.
Ciascuno ha dei sogni: piccoli o grandi, dolci o magari, chissà, anche segreti. Sono davvero tanti i protagonisti della letteratura per l’infanzia che raccontano i propri sogni – fantasie, incubi, utopie, o ancora sogni ad ad occhi aperti. I racconti di fantasia, i mondi surreali o i viaggi onirici offrono molti spunti per vivere la Notte del racconto all’insegna di «Un mondo di sogni».
L’appuntamento è per Venerdì 8 novembre 2024 alle ore 20 presso le aree feste di Lavena Ponte Tresa, per tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e per i ragazi delle medie.
Cioccolata calda vin brulè (per i genitori)e pop-corn saranno offerti dalla Proloco.
Ciascun partecipante dovrà essere munito di torcia e ben coperto
La partecipazione è libera e gratuita. Ma è richiesta la compilazione dell’adesione (QUI IL MODULO)
Sarà importante restituire il tagliando di partecipazione alle insegnanti, o nella apposita scatola all’ingresso della scuola o presso la Biblioteca Comunale “Lidia Macchi” di Lavena Ponte Tresa, in via Meneganti 2.
Per maggiori informazioni 0332 523394.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.