Mattia Bellucci entra nella “top 100” del tennis mondiale
I punti ottenuti con la semifinale di Kobe spingono il giocatore di Castellanza al miglior piazzamento in carriera. Ora il torneo di Yokohama per provare a salire ancora
Se la grande epica del tennis celebra la prima vittoria di un italiano nelle ATP Finals, quella del numero 1 Jannik Sinner, anche la più ristretta storia del tennis varesotto ha un bel motivo di fare festa. Mattia Bellucci da oggi – lunedì 18 novembre – è ufficialmente tra i primi 100 giocatori al mondo.
La semifinale raggiunta al torneo challenger di Kobe, in Giappone, ha dato al giocatore di Castellanza i punti necessari per raggiungere la posizione numero 100 del ranking ATP, un risultato che è il migliore in carriera per Mattia. Fino a oggi infatti il suo massimo posizionamento era stato il 101 raggiunto alla fine di agosto. (foto: AELTC/Walton)
La “top 100” era uno degli obiettivi che Bellucci si era posto nei mesi scorsi insieme ai suoi allenatori, Fabio Chiappini e Paolo Moretti. Nel frattempo però il mancino varesotto si è tolto la soddisfazione, nel 2024, di entrare nel tabellone principale di Roland Garros, Wimbledon e US Open raggiungendo anche il secondo turno a New York ai danni di una leggenda come Stan Wawrinka.
In questo anno straordinario è – forse – mancata una sola cosa, la vittoria di un torneo in singolare (in doppio ha trionfato al Challenger di Amburgo) anche se Mattia ha ridotto la partecipazione ai Challenger e ha disputato diversi appuntamenti dell’ATP Tour, il circuito principale. Non è però tardi per provarci: da oggi Bellucci è impegnato nel Challenger di Yokohama, ancora in Giappone. L’azzurro è accreditato della testa di serie numero 1 e nel primo incontro (nella notte italiana tra lunedì e martedì) affronterà il taiwanese Tung-Lin Wu.
Nel caso il mancino riuscisse ad avanzare nel torneo, aggiungerebbe altri punti alla sua classifica ATP (anche se si tratta di un Challenger 75 e il numero di punti è ridotto rispetto ad altri appuntamenti). Non è quindi escluso che settimana prossima Mattia possa trovarsi ancora più in alto nel ranking, cosa molto utile anche per entrare direttamente in tabellone agli Australian Open di gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.