Nella sala operatoria ibrida dell’ospedale di Varese trattata una sessantenne con aneurisma cebrebrale
L’intervento compiuto dal dottor Tabano, responsabile della neurochirurgia del Circolo, in collaborazione con i neuroradiologi

«La sala operatoria ibrida consente di eseguire procedure davvero straordinarie!» dichiara con entusiasmo il dott. Antonio Tabano, nuovo responsabile della Neurochirurgia dell’Ospedale di Circolo di Varese. Recentemente, è stato completato con successo il primo intervento di neurochirurgia in una delle due nuove sale operatorie ibride dell’ospedale, su una paziente sessantenne con aneurisma cerebrale da trattare chirurgicamenter in elezione
L’intervento ha visto la collaborazione tra il Dott. Tabano e la Dott.ssa Federica Casagrande insieme al team di Neuroradiologi guidato dal Dott. Andrea Giorgianni. Grazie alla dotazione di angiografo della sala, è stato possibile eseguire un controllo angiografico intraoperatorio, che permette ai neurochirurghi di verificare immediatamente la buona riuscita dell’intervento senza dover riaprire successivamente.
La paziente, dopo l’intervento, ha trascorso una giornata in neurorianimazione, che afferisce alla struttura complessa del Prof. Luca Cabrini, sveglia e collaborante, per poi proseguire per 4 giorni nel reparto di Neurochirurgia, da cui è stata dimessa oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.