Openjobmetis nuova versione: contro Venezia in cerca della svolta
Domenica 1 (ore 17) a Masnago arriva la Reyer dell'ex Moretti. Esordio biancorosso per Sykes, prima interna per Tyus: in palio due punti pesanti per lasciare i bassifondi
Si riparte: dopo un fine settimana senza Serie A, il massimo campionato torna ad accendere i motori con il nono turno, caratterizzato da tante novità in campo e in panchina con molte formazioni che hanno ridisegnato il roster con quei correttivi che – nelle speranze di dirigenti e tifosi – aiuteranno a inseguire i rispettivi obiettivi stagionali.
Varese ha operato un maquillage piuttosto pesante iniziato con l’addio a Mannion e proseguito con gli inserimenti di – nell’ordine – Jaron Johnson, Alex Tyus e Keifer Sykes, pronto al terzo esordio italiano dopo quelli con Avellino e Milano. Un trio USA esperto e non certo a buon mercato che dovrà guidare i compagni da qui a fine anno, cercando di strappare per prima cosa punti pesanti in chiave salvezza. Due sono in palio domenica 1 dicembre (a Masnago, dalle 17) contro l’Umana Venezia che, a sorpresa, è appena sopra ai biancorossi in classifica.
La Reyer ha roster e investimenti da prime quattro del campionato e quindi si trova in una posizione deludente, ma ha parecchie scusanti dovute soprattutto ai tanti problemi fisici dei propri giocatori. I lagunari hanno recuperato sia Casarin sia Ennis, in campo nel blitz vincente in Eurocup contro il Lietkabelis (in Lituania). Sempre out Xavier Munford e Juan Fernandez mentre lo staff medico sta provando a riattivare la guardia ex milanese Rodney McGruder. Un quadro che comunque favorirà l’impiego dell’ex di turno Davide Moretti che avrà anche compiti di regia.
Ma è sotto canestro che la “nuova Varese” dovrà per forza di cose reggere l’urto: Kabengele è un carro armato con un tonnellaggio notevole (Tyus è avvisato, mentre Kao dovrà fulminare l’avversario sul piano della velocità), Wiltjer invece può colpire con continuità dal post basso (lo scorso anno demolì a ripetizione la OJM incapace di trovare contromisure). Ridurre il loro impatto offensivo e, allo stesso tempo, evitare di subire a rimbalzo in difesa sono passaggi necessari, quasi obbligati, per poter poi correre in attacco come piace alla Openjobmetis. Dove Hands dovrebbe ora avere solo compiti da finalizzatore grazie all’innesto di Sykes affiancato da Librizzi in regia.
Chiusura dedicata a un passaggio classico di questa sfida, ovvero il “derby” tra i due sponsor Openjobmetis e Umana, concorrenti sul mercato del lavoro somministrato. I due patron, Rasizza e Brugnaro, si conoscono e si stimano ma si punzecchiano anche, quando le due squadre si fronteggiano. L’imprenditore varesino si è tolto alcune soddisfazioni in anni recenti ma nella passata stagione ha masticato amaro: un successo sarebbe per lui un regalo speciale.
DIRETTAVN
La partita della Itelyum Arena sarà raccontata azione dopo azione, da VareseNews nel consueto contenitore #direttavn: il liveblog è già disponibile da venerdì e dalle 16,15 circa di domenica si riempirà con tutto quel che accadrà sul campo. La diretta è offerta da Finazzi Serramenti, Confident e Nicora. Per collegarsi – e intervenire nella chat – è sufficiente CLICCARE QUI.
DAL PARQUET: IL PODCAST DEL LUNEDI’ – Ogni lunedì mattina alle 11 è disponibile il podcast “Dal Parquet – Il dopopartita di VareseNews” e prevede le pagelle dei giocatori (di Damiano Franzetti), l’analisi del momento cruciale del match, le parole dalla sala stampa e il punto tattico (di Roberto Conti). “Dal Parquet” è disponibile sui canali di VareseNews sulle piattaforme Spreaker, Spotify e Youtube.
LA CLASSIFICA (dopo 9 giornate) Trento 16; V. Bologna 14; Trapani, Milano, Brescia 12; Reggio Emilia, Trieste 10; Tortona 8; Treviso, Venezia, Scafati, Pistoia 6; Sassari, VARESE 4; Cremona 2; Napoli 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.