Ospedale di Gallarate, “l’assessore Bertolaso verrà in città”
Sul destino delle aree del Sant'Antonio Abate rimane acceso il dibattito. Francesca Caruso di Fratelli d'Italia si muove per avere a Gallarate l'assessore alla sanità, mentre anche l'opposizione in Regione prende l'iniziativa
«L’assessore Bertolaso sarà a Gallarate nelle prossime settimane». L’annuncio arriva da Francesca Caruso, assessora della giunta regionale di Attilio Fontana.
Un annuncio che avviene nel mezzo del dibattito sul destino delle aree del Sant’Antonio Abate, l’ospedale nel centro di Gallarate che sarà dismesso quando sarà realizzato l’ospedale unico Gallarate-Busto Arsizio, in territorio bustocco.
«Ho chiesto e ottenuto un incontro sul territorio in modo tale da non lasciar spazio ad ulteriori interpretazioni che diventano fuorvianti per i cittadini» dice Caruso, che è assessora alla cultura ma che è anche gallaratese e in questo senso si muove per il suo territorio.
«Quello che posso già dire è che tutte le scelte riguardanti la tutela della salute dei nostri gallaratesi sono prese nel loro esclusivo interesse» aggiunge Caruso.
Certo, i princìpi trovano concretezza nelle scelte operative.
Ed è proprio quello che sta facendo discutere, da quando due settimane fa è stato svelato da Asst Valle Olona il piano per il destino delle aree nel centro di Gallarate, che aveva suscitato molte perplessità anche nel centrodestra (in particolare in Forza Italia) per i pochi servizi previsti e in particolare per la perdita della prospettiva dell’ospedale di comunità.
Cosa resterà in centro a Gallarate quando si realizzerà l’ospedale unico
In Regione l’opposizione – Pd, con l’appoggio dei consiglieri varesini di Italia Viva e del centrodestra di minoranza di Lombardia Migliore – si è nel frattempo mossa al Pirellone presentando una mozione (una presa di posizione del consiglio regionale) per chiedere di reintegrare il progetto di Ospedale di Comunità.
Probabilmente anche per questo dal centrodestra ci si muove con Guido Bertolaso, per riprendere l’iniziativa su un tema sentito e non lasciarla all’opposizione; c’è comunque anche una preoccupazione per il destino dei servizi che sta attraversando anche la maggioranza a Gallarate. Sul tema l’opposizione, dieci giorni fa, ha chiesto inoltre un consiglio comunale aperto, mentre la lista civica OCG ha lanciato una nuova campagna di manifesti molto critici.
“A Gallarate serve l’ospedale di comunità”. La proposta in Regione Lombardia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.