Regalare una nuova luce per la XII Cappella del Sacro Monte di Varese: la nuova missione di Varese in Maglia per il Giubileo 2025

L'iniziativa presentata a Palazzo Estense nella mattina del 14 novembre

Una luce per il  Sacro Monte

La nuova iniziativa di Varese in maglia pensa al Giubileo 2025.

La vulcanica associazione varesina, che sferruzza  e lavora all’uncinetto per buone cauese, ha lanciato l’iniziativa “Una Luce al Sacromonte,” un progetto che vuole rinnovare l’illuminazione della dodicesima Cappella, dedicata all’Ascensione, situata lungo il percorso del Sacro Monte di Varese.

L’obiettivo è raccogliere 10.000 euro per un intervento che prevede la revisione completa dell’impianto elettrico e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione, in grado di valorizzare gli interni della cappella come se fossero illuminati dalla luce naturale.

Il progetto, sostenuto dalla Parrocchia del Santuario di Santa Maria del Monte con l’arciprete monsignor Eros Monti, gode del patrocinio del Comune di Varese e della collaborazione del Centro Commerciale Le Corti. L’iniziativa si inserisce in un ampio programma di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Sacro Monte, sito UNESCO che include i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

«Questo progetto si inserisce nelle iniziative dell’Anno Giubilare, portando l’illuminazione alla dodicesima cappella, dedicata all’Ascensione – spiega Monsignor Eros Monti –  Grazie alla tecnologia LED, non solo si  permette un risparmio energetico, ma si evita anche il riscaldamento dell’interno. Inoltre è possibile regolare i fasci di luce e adattarli all’ora del giorno, offrendo una luminosità stabile anche di notte. Questo approccio innovativo è già stato applicato con successo nelle ultime due cappelle, la quattordicesima e la tredicesima, e ora l’intenzione è quella di proseguire pian piano verso le cappelle precedenti».

A sostenere il progetto come testimonial c’è Max Laudadio, noto per il suo impegno sociale, mentre il ruolo di garante è affidato a Don Marco Casale, presidente della Cooperativa S. Luigi, con cui l’associazione collabora. Varese in Maglia invita tutti i cittadini a partecipare e contribuire al progetto per “accendere insieme una nuova luce” su questo luogo sacro.

«Siamo stati i primi sostenitori di questo progetto innanzitutto perchè con Antonia ci lega una antica e profonda amicizia – spiega Don Marco Casale – Ma anche e soprattutto perchè Varese in Maglia è socia della cooperativa san Luigi, e ci sosteniamo reciprocamente nei progetti».

Il progetto gode anche del sostegno e del patrocinio del Comune di Varese, i cui rappresentanti hanno partecipato in massa alla presentazione: c’erano infatti, oltre al sindaco Galimberti passato per un saluto, anche il vicesindaco Ivana Perusin e gli assessori Laforgia e Dimaggio.

«Il coinvolgimento numeroso dell’amministrazione è la dimostrazione plastica dell’attività di Varese in Maglia: un progetto che si propone di ricucire e tessere legami, unendo le persone per sostenere un bene del patrimonio comune – Ha sottolineato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – Questo progetto, affidato agli ‘architetti della luce’, rappresenta un’opportunità unica per diverse realtà e per i cittadini che vorranno partecipare».

«Dobbiamo agli organizzatori un grande ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione – ha sottolineato Ivana Perusin – Stiamo entrando nel vivo dell’Anno Giubilare e questa prima iniziativa sul territorio che lo riguarda, e ha un importante significato simbolico: rappresenta un segno concreto da parte di chi vive e ama questa città. È solo l’inizio: presto comunicheremo le altre iniziative previste per il 2025».

Per chi desidera sostenere questa iniziativa: «È possibile farlo attraverso donazioni oppure contribuendo alla realizzazione di manufatti artigianali – come segnalibri, presine, maglie e portachiavi – che verranno venduti a offerta libera. Coloro che doneranno riceveranno una spilla commemorativa e saranno invitati alla cerimonia di accensione della nuova illuminazione della XII Cappella» ha precisato la presidente Antonia Calabrese. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook di Varese in maglia, o telefonare al 348.3628960.

Le donazioni possono essere inviate all’IBAN dell’Associazione Varese in Maglia Odv (IT83I0538710804000003637451), specificando come causale “Donazione per Una Luce alla XII Cappella del Sacro Monte di Varese.”

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Novembre 2024
Leggi i commenti

Video

Regalare una nuova luce per la XII Cappella del Sacro Monte di Varese: la nuova missione di Varese in Maglia per il Giubileo 2025 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.