Van De Sfroos incanta i “pirati vegnüü de Varees” e tutto il Forum

Un successo il concerto evento di Davide Van De Sfroos al forum di Assago: sabato 23 novembre il cantautore comasco ha celebrato i 25 anni di carriera solista nell’abbraccio dei suoi fans

Van de Sfroos forum

Sui social le prime foto dei fans arrivati ad Assago hanno iniziato ad essere pubblicate dal mattino: l’adrenalina pre concerto ha iniziato a diffondersi di casa in casa, di strada in strada per tutta la Lombardia – e non solo- per culminare durante la serata di sabato 23 novembre, quando “il Davide” ha riempito il Forum.

Per i 25 anni di carriera solista il cantautore comasco ha regalato ai suoi fans un concerto evento diventato un appuntamento irrinunciabile per chi segue Van De Sfroos: un popolo eterogeneo – non solo per età – che negli anni ha faticato a scegliere il proprio brano del cuore dall’enciclopedia di storie e personaggi sbucati fuori dal caleidoscopio dell’artista.

I CAUBOI ARRIVATI DA OGNI DOVE

E il popolo del “Davide”, i Cauboi arrivati da ogni dove, hanno ballato e si sono commossi durante tutta la serata: a guardarli, volto per volto, ci si poteva rendere conto di come Van De Sfroos abbia riunito gente completamente diversa, e non solo per l’età.

Al Forum erano infatti presenti ragazzini di 7 – 8 anni, accompagnati dai genitori per il loro primo concerto, ma anche 80enni capaci di improvvisare un romantico lento sulle note di Akuaduulza. Giovanissimi in t-shirt, famiglie intere e manager dall’aria seriosa: il cantautore a tutti si rivolge e a tutti regala emozioni, perché le sue canzoni raccontano dell’autenticità della vita e ciascuno vi si può ritrovare.

Il Cimino, il Genesio, Yanez, Nona Lucia e tutti gli altri nel tempo sono usciti dagli spartiti per trasformarsi in personaggi in carne e ossa, quasi amici per chi ama il musicista laghée, grazie alla sua capacità di narrare piccoli aneddoti e trasformarli in metafore condivise.

Van de Sfroos

LA SCALETTA DEL CONCERTO

Dopo l’apertura del bravo Lorenzo Bonfanti, è iniziata una serata che ciascuno ha gustato dall’inizio alla fine. La scaletta ha regalato ballate lente e brani iconoci della produzione musicale di questi 25 anni.

Queste le scelte di Van De Sfroos per la serata:

Ki
Nona Lucia
Pulenta e galena fregia
Lo sciamano
New Orleans
Manoglia
Macchina del ziu Toni
Canzun d’Amur
Minatore di Frontale
Manicomi
Oh Lord
Ninna nanna del contrabbandiere
40 pass
Il mitico Thor
Ventana Blues
Paradiso dello scorpione
Grand Hotel
Yanez
Ballata del Cimino
Curiera
Akuaduulza
Il figlio di Gugliemo Tell
Cauboi a Milano
De Sfroos
Sciur Capitan
La balera
Cyberfolk

IL “NO ALLA GUERRA” CHE EMOZIONA IL FORUM

C’è stato il momento per saltare, cantare a squarciagola, in tanti hanno anche pogato, ma non solo. Perché Van De Sfroos, imbracciata la chitarra, ha fatto fermare tutto il Forum a pensare a cosa stia avvenendo nel mondo, proprio in questi tempi.

Con lo sguardo deciso verso il suo pubblico e l’esortazione a riflettere, ha iniziato le note di “Sciur Capitan”, una delle canzoni che non ha tempo e non ha luoghi precisi in cui incastonarsi, ma che racconta con schiettezza e umanità il dramma della guerra. Per qualche minuto le porte del palazzetto si sono spalancate e la mente di ciascuno dei presenti è andata verso le immagini dei confitti armati che sono realtà per tante nazioni nel mondo, ancora oggi, ancora in questo 2024.

E il popolo del Davide, ancora una volta, lo ha seguito, grato di avere dinanzi un artista che sa regalare leggerezza, allegria, ma capace anche di accendere una luce, come quella della “Loena che sculta tucc e parla cun nissoen”.

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 26 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.