A Laveno Mombello le minoranze presentano una mozione di sfiducia al sindaco
Anania, Besana, Bevilacqua, Iodice e Trezzi spiegano in una note le motivazioni. "Programma disatteso, il Comune ha bisogno di una guida autorevole"

Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata dai consiglierei di minoranza di Laveno Mombello:
“Ad oltre quattro anni dall’inizio del suo mandato, il Sindaco Luca Carlo Maria Santagostino ha ormai mostrato la propria inadeguatezza, non soltanto per aver largamente disatteso e solo parzialmente realizzato il programma annunciato in campagna elettorale, ma creando diffusi disagi ai cittadini di Laveno Mombello e trascurandone le reali esigenze. Emblematica in questo senso è stata la complessiva gestione della problematica relativa alla palestra della scuola “G.B. Monteggia”, i cui lavori per la ricostruzione sono fermi da ormai tre anni. Inoltre, è significativo ricordare la pessima gestione della chiusura e del successivo trasferimento dell’Asilo Nido, sugellata poi dalla rinuncia al finanziamento per la realizzazione di una nuova struttura, oppure come si continui a non intervenire efficacemente sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale, del verde pubblico e del sistema di illuminazione. Un elenco completo sarebbe però molto più lungo.
Riteniamo che non si possa continuare a far vivere ai cittadini di Laveno Mombello, agli organi collegiali elettivi ed ai dipendenti comunali, una situazione in cui il benessere del singolo e della comunità non siano posti come faro guida. Siamo quindi seriamente preoccupati che la prosecuzione del mandato dell’attuale Sindaco e della sua Amministrazione potrà condurre il Comune di Laveno Mombello in una condizione ancora peggiore di quella in cui già si trova e che porterà l’Ente all’ingovernabilità.
In particolare, i dipendenti comunali meritano di vivere con serenità nel loro posto di lavoro, il Comune ha bisogno di una guida autorevole e conforme ad una larga maggioranza perché le decisioni da prendere, ancora di più in una situazione come quella attuale, sono tante e devono essere prese velocemente e con cognizione di causa.
Non possiamo pertanto più assistere passivamente ad uno spettacolo che sta attanagliando ed affossando il territorio: se non affrontiamo oggi il problema saremo anche noi responsabili di una situazione che si sta trascinando quando non c’è più un momento da perdere. E noi non ce la sentiamo di assumerci questa responsabilità.
Per questo come Consiglieri comunali dei Gruppi di minoranza (“Il domani inizia oggi”, “Centrosinistra” e indipendenti) presenti nel civico consesso di Laveno Mombello, abbiamo deciso di unirci nel presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, chiedendo che la stessa venga discussa nei termini stabiliti dalla legge”.
Francesco Anania
Giuliano Besana
Paola Sabrina Bevilacqua
Mario Iodice
Andrea Trezzi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.