Alleanza Verdi Sinistra: “Riuscito lo sciopero provinciale a sostegno della Beko. Ora serve l’intervento del Governo”
Allo sciopero ha aderito Sinistra Italiana Varese, presente con il suo segretario provinciale, Lorenzo Colombo

Sciopero riuscito questa mattina (11 dicembre) a Cassinetta di Biandronno davanti ai cancelli della Beko. Con i lavoratori e le lavoratrici dell’ex Whirlpool anche gli operai della MV Agusta e della Meta System di Mornago, dove sono a rischio 130 posti di lavoro.
Allo sciopero ha aderito Sinistra Italiana Varese, presente con il suo segretario provinciale, Lorenzo Colombo, che ha dichiarato: «Non è accettabile che la multinazionale turca sbarchi in Italia per chiudere una fabbrica strategica per il Paese e portarsi via il marchio Beko, che ha fatto la storia del territorio industriale varesino. La fabbrica oggi si è fermata grazie alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici che insieme hanno capito che questo piano, che di industriale non ha nulla, prevede il dimezzamento delle attività produttive: il primo passo verso la definitiva chiusura».
«Questa vicenda è solo la punta dell’iceberg – afferma Onorio Rosati, consigliere di Alleanza Verdi Sinistra in Regione -. A manifestare con i sindacati e i lavoratori e le lavoratrici della Beko c’erano anche gli operai e le operaie di MV Agusta e della Meta System di Mornago. Un segnale della grave situazione in cui versa l’apparato produttivo del nostro Paese, Lombardia compresa. Un Paese il cui governo non ha una politica industriale e non è in grado di opporsi alle decisioni predatorie delle multinazionali che guardano solo al profitto. Le crisi in atto in questa fase nella nostra Regione sono un segnale preoccupante di cui anche il governatore Fontana dovrebbe farsi finalmente carico».
«I lavoratori e le lavoratrici metalmeccanici chiedono dignità e rispetto – ha sostenuto Tino Magni, senatore di Alleanza Verdi Sinistra, che sulla vicenda Beko nei giorni scorsi aveva presentato un’interrogazione e una mozione al governo -. È per questo che la politica ora deve fare la propria parte e definire una politica industriale degna di questo nome».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.