COMIN inaugura un nuovo appartamento di housing sociale per giovani adulti a Busto Arsizio
Il nuovo spazio accoglierà due giovani, offrendo loro supporto educativo e abitativo per facilitare una transizione verso la piena autonomia. L'inaugurazione avrà luogo venerdì 6 dicembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00, e sabato 7 dicembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00
COMIN, storica cooperativa sociale attiva da quasi cinquant’anni, inaugura un nuovo appartamento di housing sociale dedicato a giovani adulti in percorsi educativi verso l’autonomia. L’appartamento si trova in via Indipendenza 2 a Busto Arsizio e accoglierà due giovani adulti, offrendo loro supporto educativo e abitativo per favorire una transizione serena verso una piena autonomia.
Incontro di inaugurazione:
Venerdì 6 dicembre 2024, dalle 15.00 alle 18.00
Sabato 7 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 13.00
Il progetto:
L’iniziativa si rivolge a giovani in uscita da percorsi comunitari, di affido o provenienti da famiglie con fragilità significative. Grazie alla collaborazione con CEAS, proprietaria dell’immobile, il bilocale sarà parte di un progetto che unisce interventi educativi professionali a un’accoglienza familiare calda e spontanea.
COMIN ha già sperimentato con successo questo modello nel quartiere Borsano, coinvolgendo anche famiglie e vicini di casa che hanno offerto un supporto prezioso. Anche nel condominio di via Indipendenza 2, la scommessa è quella di creare una comunità solidale, dove i condomini possano diventare figure di riferimento per i ragazzi e le ragazze accolti.
L’impegno di COMIN a Busto Arsizio:
Sul territorio, COMIN porta avanti progetti di avvio all’autonomia per giovani adulti e promuove la Rete A – Rete di famiglie accoglienti, un network che coinvolge già 12 famiglie tra Busto Arsizio, Saronno, Tradate, Cesano Maderno e Garbagnate. Questa rete sostiene minori in affido e giovani in housing sociale, contribuendo a costruire una comunità inclusiva e solidale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.