Compensazioni e ambiente, il centrosinistra di Gallarate torna in via Curtatone
Terza tappa del tour “Il verde a Gallarate, Gallarate al verde”, lanciato da Pd, Lista Silvestrini e Città è Vita per contestare o chiedere modifiche su progetti ad impatto ambientale e finanziario previsti dall'amministrazione comunale

Il tour a difesa del verde a Gallarate, promosso dal centrosinistra cittadino, torna in via Curtatone, teatro quest’estate della grande mobilitazione di varie realtà contro il progetto della nuova scuola unica Cascinetta-Cajello, che prenderà il posto del bosco.
Il Pd era stato critico fin dalle origini sulla scelta della scuola unitaria (che non faceva parte della contro-proposta presentata nel 2021), ma poi non aveva affiancato la protesta, considerata ormai fuori tempo massimo. Oggi però Pd, Lista Silvestrini e Città è Vita confermano le loro critiche e danno appuntamento sabato 7 dicembre nel luogo dove c’era il boschetto, “per fare una proposta concreta di compensazione ambientale”.
La questione delle compensazioni si era affacciata già mesi fa: il Parco del Ticino per primo aveva suggerito di attuare le compensazioni su territorio cittadino, mentre l’idea dell’amministrazione è di realizzarle nei dintorni di Gallarate.
Il tour del centrosinistra – intitolato “Il verde a Gallarate, Gallarate al verde” – ha toccato diversi punti cittadini in cui sono previsti interventi con significativo impatto ambientale. In diversi casi si tratta di nuove opere (come la scuola e il palazzetto dello sport a Moriggia) che prevedono anche un impegno di risorse: da questo deriva il titolo che gioca sul sacrificio del verde e insieme sulle opere che lasciano Gallarate “al verde”, secondo il centrosinistra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.