Dal PNRR ai nidi gratis per tutti, il consiglio comunale di Varese del 3 dicembre
Si terrà martedì 3 dicembre 2024, un'altra seduta ordinaria del Consiglio Comunale, convocata per le ore 20.45 in Salone Estense del Palazzo Comunale

Si terrà questa sera, martedì 3 dicembre 2024, un’altra seduta ordinaria del Consiglio Comunale, convocata per le ore 20.45 in Salone Estense del Palazzo Comunale.
Tra i principali punti all’ordine del giorno, il primo riguarda la relazione del Sindaco, Davide Galimberti, che presenterà lo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un momento importante per fare il punto su come il nostro Comune sta utilizzando le risorse.
Il secondo punto riguarda il Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2025/2027 e lo Schema di Bilancio di Previsione Finanziario per lo stesso triennio. L’assessore Cristina Buzzetti sarà la relatrice di questo tema, che vedrà la presentazione delle linee guida per la pianificazione economica del Comune nei prossimi anni.
Un altro tema rilevante sarà l’integrazione del Regolamento Comunale di Polizia Urbana, che verrà esaminato sotto la guida dell’Assessore Raffaele Catalano, e di cui si sono conosciute recentemente le prime anticipazioni, riguardante il divieto di bere alcoolici per strada di sera.
Successivamente, il Consiglio discuterà di alcune mozioni presentate dai consiglieri. La prima mozione, proposta dal Consigliere Luca Boldetti, Capogruppo del Polo delle Libertà, che riguarda l’introduzione di una misura per l’azzeramento o la riduzione della retta per la frequenza degli asili nido privati autorizzati. Il tema mira a supportare le famiglie nella gestione delle spese per l’educazione dei più piccoli.
Il Consigliere Stefano Angeli, Vicecapogruppo Lega Salvini Lombardia, presenterà invece una mozione per la creazione di una sezione dedicata sul sito istituzionale comunale alle attività dei consiglieri comunali. L’idea è di garantire maggiore trasparenza riguardo alla partecipazione alle sedute e agli atti proposti dai singoli consiglieri.
Infine, il Consigliere Luca Battistella del Partito Democratico e altri firmatari presenteranno una mozione che sollecita lo stanziamento di risorse per il diritto allo studio universitario in Regione Lombardia. Il documento propone di impegnarsi maggiormente per garantire accesso e opportunità per gli studenti universitari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.