Natale 2024

Brunello - Evento sponsorizzato

Tante idee regalo per Natale al mercatino solidale di Good Samaritan ODV

Al mercatino sarà possibile conoscere e acquistare i prodotti artigianali ugandesi, realizzati dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel di Gulu-nord Uganda e scoprire nuovi prodotti ideali anche per i regali di Natale. Continua la mostra dei presepi nella Chiesa di Santa Maria Annunciata

14 Dicembre 2024 - 15 Dicembre 2024

Sabato 14 e domenica 15 dicembre Good Samaritan ODV ha in programma l’aperture del mercatino solidale, dalle 9.30 ale 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. 

Un altro fantastico week end di apertura del Mercatino Solidale: se non lo conosci, forse, sei l’unico rimasto in provincia! Tantissime persone sono già venute a trovarci, anche da zone come Como e Milano, per scoprire le nostre proposte artigianali e alimentari solidali.
Da Good Samaritan trovi prodotti realizzati a mano, con materie prime locali, dalle donne vulnerabili del progetto “Wawoto Kacel”, che sostiene circa 50 donne sieropositive, malate di cancro, reduci di guerra di Gulu, nord Uganda, dove l’associazione porta avanti progetti di cooperazione con la popolazione più povera.

Tantissimi sono gli articoli che troverai, adatti ai regali di Natale e perfetti per stupire i tuoi amici: scialli tessuti al telaio, sotto pentola in foglia di banano, tessuti tinti a mano, bigiotteria di carta etc etc. Tutto sapientemente e minuziosamente prodotto a mano. Insieme a questi bellissimi accessori per la persona e articoli per la casa, da noi troverai anche panettoni artigianali (pistacchio di Modica, cioccolato, lamponi con cioccolato bianco e albicocche con marron glacé), diverse tipologie di biscotti (frolla con cioccolato, frolla con marmellata, frollini allo zenzero, lune di miele al farro, baci d’Uganda e african cookies al cioccolato), tisanelle (miele aromatizzato per tisane già pronte), gelèe di frutta (mandarino, arancia o bergamotto), sali aromatizzati ai sughi, composte di frutta, cremini al cioccolato e nocciole. Eccellenti proposte alimentari provenienti da tutta Italia.

Potrai scegliere tra diverse tipologie di pacchi natalizi realizzati con prodotti artigianali africani e prodotti alimentari italiani d’eccellenza, ma non solo: troverai tutta l’oggettistica, dalle agende 2025 ricoperte in tessuto wax ai nuovissimi modelli di collane di carta, dai prodotti per la casa, agli accessori per la persona, tutto rigorosamente realizzato a mano dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel di Gulu, nord Uganda.

Qui il catalogo dei prodotti

(ma al mercatino ne troverai molti altri)

Il mercatino sarà aperto anche il 14 , 15, 21 e 22 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Apertura straordinaria lunedì 23 dicembre dalle 9.30 alle 12.30

Disponibile anche lo shop solidale on-line

Il mercatino è aperto anche il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12.30, o su appuntamento, chiamando il numero 3495297872.

Mostra di presepi

.

Good Samaritan ODV

Ti invitiamo a venire per visitare la mostra di presepi adiacente alla Chiesa di Santa Maria Annunciata. Tutti quelli che sono passati a vedere le opere di Mirto sono tornati al mercatino con un’aria di stupore e commozione. È una mostra che va assolutamente vista! Sarà aperta contestualmente all’apertura del mercatino e Mirto sarà presente per spiegare le sue meravigliose opere. Visita libera e gratuita.

Mirto è un creativo, realizza originali oggetti con materiali naturali e di recupero (legno, metallo, carta, plastica ) che, rielaborati, prendono nuove forme e significati. Tra le varie creazioni il presepe è il suo soggetto preferito: il messaggio che nei secoli continua a trasmettere, il suo essere sempre attuale e moderno è motivo di ispirazione. Esso nasce da un’emozione, da un sentimento che mette sempre al centro la Sacra Famiglia, con i propri valori, ma circondata da una società in continuo cambiamento: mutano le forme, i colori, le abitudini, ma non la spiritualità; quasi a dire che tutto cambia “fuori” dall’uomo, ma non “dentro” l’uomo.

Mirto ha partecipato a diversi concorsi con i suoi presepi artistici che sono sempre stati apprezzati per la loro originalità e più volte premiati.  Nel 2018 è stato scelto per partecipare alla mostra “100 presepi in Vaticano”.

Good Samaritan ODV

Wawoto Kacel: un progetto per le donne

La Cooperativa Wawoto Kacel rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le donne vulnerabili di Gulu, per la maggior parte sieropositive, ma anche malate di cancro o con diverse patologie. Le loro storie di vita raccontano sofferenze, stigmatizzazioni, bassa autostima, violenza domestica e, di conseguenza, isolamento sociale e precarietà abitativa.

Attraverso la condivisione di esperienze, l’incoraggiamento alla comunicazione aperta, la riduzione dello stigma e della discriminazione e il miglioramento dell’autostima, la cooperativa promuove la resilienza e le capacità di adattamento dei partecipanti.

Il supporto offerto dalla Wawoto Kacel si articola lungo quattro dimensioni chiave: salute mentale, emotiva, sociale e spirituale. Parallelamente, viene garantito un sostegno diretto in ambiti fondamentali quali alimentazione, salute ed empowerment economico, con un impatto positivo significativo sulla qualità di vita dei beneficiari.

Da poco si è concluso un interessante progetto che ha coinvolto le donne con l’obiettivo di offrire loro supporto psicologico e aiuto per aumentare le conoscenze, le competenze e la consapevolezza su temi fondamentali per il loro benessere; per questo sono state istruire su come impostare l’alimentazione, su come preservare la salute mentale e la salute riproduttiva. Hanno sviluppato capacità di problem solving e di gestione familiare e hanno potuto usufruire di consulenza individuali e di gruppo.

Per quanto le sfide quotidiane, come la situazione economica precaria, le malattie e la famiglia, pesino gravemente sulla vita delle donne, il progetto ha avuto molto successo, grazie anche al supporto psicologico,  e ha contribuito a migliorare la vita delle beneficiarie facilitando l’accesso allo screening per il cancro, insegnando come gestire l’economia familiare e sostenendole nei momenti di difficoltà.

Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno della famiglia Marelli che ha voluto ricordare don Pino Marelli, amico dell’Associazione, per tanti anni parroco a Biumo Superiore e deceduto il 30 marzo 2020.

L’ingresso al mercatino solidale è libero.

Tel. 3495297872 (Susanna)
Sito internet | Facebook | Instagram


Vuoi restare aggiornato su eventi, iniziative e idee regalo selezionati da VareseNews? Iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui

11 Dicembre 2024
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.