La Proloco di Casciago accende il Natale: una serata di musica e celebrazione del merito scolastico
Un 8 dicembre speciale nella suggestiva cornice di Sant’Eusebio, dove si è svolto l’evento natalizio “Accendiamo il Natale”. Una serata speciale che ha unito tradizione, musica e celebrazione dell’eccellenza scolastica della comunità di Casciago con la regia della Proloco

Un 8 dicembre speciale nella suggestiva cornice di Sant’Eusebio, dove si è svolto l’evento natalizio “Accendiamo il Natale”. Una serata speciale che ha unito tradizione, musica e celebrazione dell’eccellenza scolastica della comunità di Casciago con la regia della Proloco. L’evento ha visto una grande partecipazione e si è concluso con l’accensione delle luci natalizie e un caloroso scambio di auguri tra i presenti.
Galleria fotografica
Il Concerto Natalizio
La serata è stata arricchita dall’esibizione dell’Ensemble di Ottoni del Liceo Musicale Statale “A. Manzoni”, guidato dai professori Matteo Villa, Giuseppe Visciglia e Alberto Bertoni. Ad accompagnare l’evento c’è stata anche l’Accademia Musicale e Teatrale Compagnia Armonica, con il soprano Mariachiara Cavinato e il maestro Fabio Sioli alle tastiere. Il repertorio musicale ha saputo creare un’atmosfera festosa e suggestiva, accogliendo calorosamente l’inizio delle festività natalizie.
Consegna delle Borse di Studio
Uno dei momenti più significativi della serata è stata la consegna delle borse di studio intitolate a Dante Parietti, storico membro della Proloco scomparso nel 2015, riservate agli studenti più meritevoli di Casciago. Durante la cerimonia sono stati premiati gli studenti che si sono distinti per impegno e risultati eccellenti.
In accordo con la famiglia di Dante sono state istituite 4 borse di studio (per un ammontare complessivo di 800€) per ricordarlo. La selezione si è giocata sul filo dei centesimi di voto, motivo per il quale sono stati menzionati anche i primi quattro esclusi dai premi, comunque meritevoli di citazione per l’impegno profuso.
Per la scuola secondaria di primo grado (medie) è stata premiata Susanna Ossola (3ª media, scuola media Villa Valerio di Casciago) con una media del 9.
Per le scuole superiori i tre studenti che hanno ricevuto il riconoscimento per i loro risultati straordinari sono stati Ilaria D’Ambros (3ª liceo scientifico sportivo) con una media di 8,8, Lorenzo Bianchi (1ª liceo scientifico, scienze applicate) con una media di 8,7 e Luca Rossi (2ª liceo scientifico) con una media di 8,6.
Gli altri studenti che si sono distinti per l’impegno e gli ottimi risultati e hanno ricevuto un piccolo riconoscimento di stima, come avvenuto negli ultimi due anni sono stati Samuele Mai (2ª Isis Keynes) con la media di 8,54, Marta Bianchi (3ª liceo scientifico) con media di 8,3, Sara Brunetti (2ª liceo scientifico) con media di 8,3 e Cecilia Verduci (2ª liceo scientifico sportivo) con media di 8,25.

Un Finale di Luci e Comunità
La serata si è conclusa con l’accensione delle luci natalizie a Sant’Eusebio e della natività, un momento simbolico che ha illuminato la comunità e portato gioia ai presenti. Lo scambio di auguri finale ha reso l’evento ancora più speciale, sottolineando l’importanza della condivisione e dello spirito di comunità.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.