Neonazismo e valori costituzionali: il parlamentare varesino Ferrara critica il Governo in Parlamento
Il deputato del Movimento 5 Stelle critica il Governo, riferendo in aula anche dei fatti di Cuveglio
L’esponente varesino in Parlamento del Movimento 5 Stelle, onorevole Antonio Ferrara è intervenuto ieri alla Camera dei Deputati puntando il dito contro l’atteggiamento del Governo nei confronti dei gruppi neonazisti.
In Aula si è discusso infatti dell’arresto di una cellula neonazista e della necessità di indagare su questi gruppi e la risposta della maggioranza è stata, per il parlamentare varesino, sorprendente: «Non ci faremo intimidire».
Per questo Ferrara ha replicato chiedendosi chi stia davvero cercando di intimidire il Governo, sottolineando come i gruppi neonazisti sembrino godere di una libertà senza precedenti: per argomentare il suo discorso Ferrara ha portato l’esempio proveniente dalla sua provincia, dove il gruppo Do.Ra. ha imbrattato il monumento ai caduti di Cuveglio con svastiche e fasci littori. «Questo luogo è simbolico: ricorda uno dei primi episodi della Resistenza, avvenuto 81 anni fa, nel novembre del 1943. La reazione del Governo? Un silenzio assordante, che equivale a un lasciapassare per questi atti».
L’Onorevole ha poi evidenziato come, in Italia, i gruppi neonazisti e neofascisti possano agire liberamente, esibendo simboli che dovrebbero restare relegati ai libri di storia. «Non ci sono leggi efficaci per fermarli, mentre il Governo si limita a dichiarare: “Non ci faremo intimidire”. Ma intimidire da chi, se non dal proprio dovere di difendere i valori costituzionali?».
Ferrara ha concluso sottolineando l’urgenza di un intervento deciso da parte del Governo. «Forse è arrivato il momento di trovare il coraggio di difendere davvero i valori della nostra Costituzione. Un coraggio che, purtroppo, sembra mancare in chi oggi dovrebbe guidare il Paese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.