Una domenica per riscoprire il Sacro Monte
Domenica 22 dicembre musica, visite guidate gratuite e aperture straordinarie di musei e luoghi più belli del borgo Unesco

Il Sacro Monte è protagonista di una proposta culturale che per tutta la giornata di domenica 22 dicembre porterà musica, visite guidate gratuite e aperture straordinarie di musei e luoghi più belli del borgo Unesco.
Alle ore 15.00 l’appuntamento è alla stazione di valle della funicolare, per prendere parte a una speciale visita guidata che porterà a conoscere la storia, gli angoli più suggestivi e gli edifici storici del borgo. La durata del percorso è di 90 minuti: la visita guidata è gratuita, il biglietto funicolare non incluso. Alle ore 16.30 la seconda visita guidata: il ritrovo è in Piazza Paolo VI, all’ingresso del Santuario. Da qui prenderà inizio una passeggiata guidata per le vie del borgo di Santa Maria del Monte, abbellite dagli addobbi natalizi. Sarà l’occasione per conoscere la storia secolare di Santa Maria del Monte. I partecipanti entreranno nella Cripta del Santuario, vero cuore della storia del borgo, ricca di testimonianze artistiche ed archeologiche. Durata del percorso 90 minuti. Iniziativa gratuita. Le due visite sono realizzate in collaborazione con Archeologistics. Per partecipare è consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: info@
Per tutto il pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, ci saranno le aperture straordinarie del Museo Baroffio e della Cripta del Santuario, che sarà possibile visitare. Dalle ore 15.00 alle ore 18.30 inoltre tra le vie del borgo e nelle due stazioni della funicolare ci sarà spettacolo diffuso, con intrattenimenti musicali e un concerto finale sulla Terrazza del Mosè, alle ore 17.30. I momenti musicali sono in collaborazione con Musicampus.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Varese nell’ambito del progetto Da Globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell’identità di luoghi eccezionali, sostenuto dal Ministero del Turismo, volto alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nel territorio del Sito UNESCO Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.