“Musica per non dimenticare”, il Violino della Shoah arriva ad Azzate
Appuntamento per venerdì 24 gennaio alle ore 20.45 nella Sala “G. Triacca”, in via Volta 26. Al violino Alessandra Sonia Romano

In occasione del Giorno della Memoria 2025, il Comune di Azzate organizza una serata in cui grande protagonista sarà il violino della Shoah.
“Musica per non dimenticare – il Violino della Shoah”, questo il titolo dell’appuntamento, sarà un momento di riflessione attraverso l’arte e la memoria storica.
L’appuntamento è fissato per venerdì 24 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala “G. Triacca”, in via Volta 26, Azzate. Alessandra Sonia Romano suonerà il violino, Nadio Marenco sarà alla fisarmonica, mentre la voce narrante è di Elda Olivieri.
L’evento ruoterà attorno alla storia di Eva Maria Levy e del suo violino: il violino diventa simbolo di resilienza e memoria, testimone sopravvissuto agli orrori dei campi di concentramento.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Azzate in collaborazione con la Pro Loco Azzate e la sezione ANPI “Marzio Bianchi”.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.