Si alza in volo il drone progettato dagli studenti dell’Isis Ponti di Gallarate
Frutto di un progetto durato due anni, il velivolo è realizzato in compensato e balsa e spinto da motore elettrico. Il primo volo all'aeroclub Adele Orsi di Varese
Una giornata speciale, coronamento di un progetto durato due anni: all’aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce (Varese) si è levato in volo il velivolo a pilotaggio remoto interamente progettato e costruito dagli studenti dell’Istituto Ponti di Gallarate.
Il velivolo, realizzato in compensato (struttura portante) e balsa (rivestimento esterno), dotato di motore elettrico, è decollato e atterrato dalla pista dell’aeroclub: un volo di circa cinque minuti, ai comandi di Luca Altieri, pilota di aeromodelli e volontario che collabora con la scuola.
Il drone made in Gallarate è stato progettato per partecipare alla gara internazionale Gispa, aperta agli istituti superiori e promossa in collaborazione con il Di partimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali dell’università del Politecnico di Milano, tramite la sua associazione studentesca Fly-Mi Euravia.
Il progetto è stato sviluppato dalla attuale classe 5° “Costruzione”: i ragazzi hanno lavorato al velivolo a partire dalla classe 3°, per due anni. Complessivamente sono statu coinvolti 102 studenti per un totale di 200 ore di lavoro pomeridiano.

Il primo volo ufficiale è stato accompagnato da una cerimonia di premiazione degli studenti e operatori scolastici coinvolti. Un momento di riconoscimento per il lavoro fatto e in generale per la qualità di formazione della scuola gallaratese, nata a inizio Novecento per la formazione di operai e tecnici e poi evolutasi in particolare con i percorsi legati al mondo dell’industria aeronautica, che nel Varesotto ha un polo produttivo importante, sia per l’ala fissa che per l’ala rotante. «Siamo l’unica scuola italiana con sette percorsi sperimentali» ha sottolineato il dirigente scolastico Massimo Angeloni.

Il legame con l’industria aeronautica è stato sottolineato anche dal sindaco di Varese Davide Galimberti: «Quello che studiate oggi è insito nella storia di questo territorio». Nel corso della cerimonia presentato anche il numero “Speciale Gispa” di Aviation Time, piccolo periodico interno alla scuola ideato dagli studenti Riccardo Parada Pestana e Lorenzo Tamburin.
Per salutare gli studenti è arrivato, con un doppio passaggio radente, un elicottero Leonardo della Polizia di Stato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.