Fagnano Olona dice addio a Enrico Vanzini, cittadino onorario e testimone della memoria
Il sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau si è spento mercoledì 5 febbraio all’età di 102 anni. Il sindaco Baroffio: “Ci stringiamo al dolore della famiglia”

Fagnano Olona piange la scomparsa di Enrico Vanzini, cittadino onorario del comune, sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau e instancabile testimone della memoria.
Ad annunciare per primo la triste notizia è stato il sindaco Marco Baroffio, che ha espresso il cordoglio dell’intera comunità: “Poco fa sono stato informato che, nel tardo pomeriggio di oggi, ci ha lasciato Enrico Vanzini, cittadino onorario di Fagnano. Tutti noi ci stringiamo al dolore della famiglia e preghiamo perché Enrico possa riposare in pace”.
Nato 102 anni fa a Fagnano Olona, Enrico Vanzini fu deportato a Dachau durante la Seconda Guerra Mondiale. Negli anni successivi dedicò la sua vita a testimoniare la sua drammatica esperienza da prigioniero, affinché la memoria dell’Olocausto non andasse perduta.
Da tempo residente a Cittadella (PD), nel 2022 il Consiglio Comunale di Fagnano Olona gli conferì la cittadinanza onoraria in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, riconoscendone l’importanza storica e umana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.