Licenziamento illegittimo: la Uilm vince in tribunale e fa reintegrare il proprio sindacalista in azienda
Il fatto è successo in una multinazionale di Besnate. Angelo Re segreteria Uilm: “Siamo soddisfatti per la reintegra perché rappresenta una tutela del lavoratore”

La Corte di appello di Milano conferma la sentenza di primo grado: reintegro e risarcimento del danno per un delegato sindacale ingiustamente licenziato. È successo in un’azienda multinazionale con sede a Besnate. Un lavoratore regolarmente eletto nella RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) durante una trattativa viene accusato di usare termini inappropriati e offensivi nei confronti dell’azienda. Il rappresentante sindacale, dopo aver compreso di essere stato frainteso, chiarisce l’equivoco e i suoi intenti ma, ciò nonostante, a seguito dell’immediata procedura disciplinare, viene licenziato. Per il tramite dell’Ufficio Vertenze della Uilm di Varese il lavoratore ricorre al giudice del lavoro che con sentenza 685/24 gli dà ragione e ordina all’azienda il reintegro del rappresentante sindacale oltre al risarcimento delle mensilità perse a causa dell’ingiusto licenziamento.
IL RICORSO
L’azienda ritenendo la sentenza ingiusta ha fatto ricorso alla Corte di Appello di Milano che però in data 27 febbraio 2025 ha rigettato il ricorso dell’azienda e ha confermato la sentenza di primo grado condannando l’azienda anche alle spese legali e procedurali. «Siamo soddisfatti per l’esito della vertenza e anche per l’efficienza giudiziaria sulla quale abbiamo sempre confidato – commenta Angelo Re, della segreteria della Uilm – . Inoltre, esprimiamo soddisfazione per l’accoglimento della richiesta di reintegra del lavoratore perché rappresenta una tutela».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.