“Lo scioglimento dell’Unione Lonate-Ferno è stato un danno per Lonate”
L'intervento dell'Udc lonatese, dopo il consultivo del primo anno di ricostituzione di comando autonomo di Polizia Locale, a seguito dello scioglimento dell'Unione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Udc Lonate Pozzolo
LO SCIOGLIMENTO UNILATERALE DELL’UNIONE LONATE P-FERNO
UN DANNO PER LONATE POZZOLO.
In occasione della cerimonia del passaggio di testimone al nuovo comandante della polizia locale di Ferno avvenuta il 31 Gennaio, l’amministrazione comunale Fernese ha reso noto che il 95% delle multe dell’anno 2024 provengono da Malpensa, il restante 5% è legato alle infrazioni compiute a Ferno.
La notizia non arriva come un fulmine a ciel sereno, ma era ben noto a tutti che lo scioglimento dell’unione dei comuni tra Lonate e Ferno avrebbe penalizzato esclusivamente il comune di Lonate Pozzolo il quale usufruiva di una parte delle sanzioni.
Il fatto ancor più grave è che lo scioglimento è avvenuto unilateralmente dall’amministrazione Rosa e fortemente sostenuta dall’allora assessore al bilancio Angelo Ferrario; ovviamente con l’appoggio dell’intera maggioranza.
Come non dimenticare l’ex sindaco Nadia Rosa quando sosteneva che i vantaggi li avrebbe avuti Lonate Pozzolo, soprattutto per quanto riguarda la presenza sul territorio dei nostri agenti.
La decisione ha avuto con effetto immediato lo “sguinzagliamento” degli agenti di polizia locale a caccia di sanzioni sul territorio.
Insomma, i soldi persi andavano recuperati…
Risultato: minori entrate nel bilancio comunale, perennemente in affanno, minor peso politico del nostro comune nel rapportarsi con gli altri comuni del CUV e rapporti con il comune di Ferno ridotto ai minimi termini.
In conclusione, riteniamo che l’attuale amministrazione comunale
dovrebbe fare le dovute valutazioni del caso e verificare con le autorità competenti se la decisione presa dalla precedente amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nadia Rosa, possa configurarsi come ” danno economico” al comune di Lonate Pozzolo.
UDC Lonate Pozzolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.