Pubblicato il bando per la bonifica del secondo lotto della ex Siome di Malnate
La pubblicazione del bando, come comunica Regione Lombardia, è avvenuta lo scorso 5 febbraio e segue la comunicazione del marzo 2024 che aveva inserito l'ex area industriale della Folla nei 18 "siti orfani" da bonificare

Ci sono novità riguardo all’area ex Siome di Malnate. Dopo che Regione Lombardia aveva inserito l’ex area industriale della località Folla nei 18 “siti orfani” da bonficare (leggi qui), è arrivata da Milano la notizia della pubblicazione del bando riguardo la bonifica del secondo lotto.
Il primo lotto della bonifica si è concluso a seguito del collaudo e della valutazione da parte di Arpa Lombardia. Per il secondo lotto, denominato “Ex Siome – Folla di Malnate”, Aria S.p.A. ha pubblicato il bando di gara in data 5 febbraio 2025, segnando l’avvio della fase operativa del progetto di risanamento.
L’area ex Siome, un’ex area industriale ora dismessa, un tempo dedicata alla fabbricazione, lavorazione e fusione di prodotti in metallo. Nel suolo sono stati riscontrati metalli, idrocarburi pesanti e IPA. L’intervento di bonifica prevede la rimozione dei serbatoi interrati e lo scavo e smaltimento dei terreni contaminati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.