Al via tra Varese e Provincia la trentesima edizione del Festival Teatro e Territorio
L'edizione 2025 è dedicata a Julian Beck, attore, regista teatrale, poeta, fondatore del Living Theatre

Nella mattinata di oggi, venerdì 7 marzo, la sala Neoclassica di Villa Recalcati a Varese ha ospitato la presentazione ufficiale del programma del Festival Teatro e Territorio.
“THEANDRIC“, questo il titolo dell’edizione 2025, la trentesima per questo festival, nato da un’idea di Paolo Franzato: un omaggio a Julian Beck, attore, regista teatrale, poeta, fondatore del Living Theatre.
“Si tratta di un evento ormai radicato nel territorio di Varese, il festival più longevo – spiega il direttore artistico e culturale del festival, Paolo Franzato – Si sviluppa in diversi comuni, non solo Varese, ma anche Porto Ceresio, Cuasso e Lavena Ponte Tresa. Inizieremo proprio domani, sabato 8 marzo, in occasione della festa della donna, con uno spettacolo, una commedia di Aristofane, di grande attualità. La nostra versione sarà moderna, pop. A salire sul palco, gli attori della mia compagnia che mi seguono dagli anni 90, attori di lunga esperienza, pionieri del teatro contemporaneo a Varese”.
Tanti appuntamenti che abbracciano diverse tipologie di spettacolo, come l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, venerdì 21 marzo, in occasione dei 50 anni dalla sua morte; o la Giornata Mondiale del Teatro, primo dei tre eventi a porto Ceresio, giovedì 27 marzo, con un omaggio proprio a Julian Beck, cui è dedicata l’edizione 2025.
Spazio anche per i giovanissimi, venerdì 16 maggio, con “L’etico definisce la verità”, uno spettacolo che vede protagonisti 40 allievi attori del Liceo Scientifico Ferraris, con cui Paolo Franzato collabora da 22 anni: “I nostri studenti hanno iniziato a settembre e tutti i pomeriggi, anche se molti non sono di Varese, restano oltre l’orario scolastico per poter partecipare agli incontri di teatro – ha raccontato il Professor Marco Zago, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Varese – Il teatro a scuola non è più esperimento. I ragazzi che fanno teatro hanno una marcia in più, stanno imparando l’importanza del tempo, il teatro sta insegnando loro ascolto, attenzione e partecipazione”.
“Trent’anni continuativi di attività non è soltanto l’approdo per un compleanno importante, ma testimonianza di qualità – afferma l’Assessore alla Cultura di Varese, Enzo Laforgia – Non sono molte le esperienze così durature in un ambito così difficile. Oggi il teatro di prosa vive una difficoltà oggettiva, quindi poter dare vita a queste iniziative culturali è un pregio e un vantaggio per la comunità, che ci offre anche spunti per continuare a riflettere su temi particolari”.
Presenti all’incontro di questa mattina anche Massimo Mastromarino, Sindaco di Lavena Ponte Tresa e Marco Prestifilippo, Sindaco di Porto Ceresio.
IL PROGRAMMA:
Sabato 8 marzo, ore 21, Nuovo Teatro via Roma 8, Cuasso al Monte (VA) – Giornata Internazionale della Donna, spettacolo “La festa delle donne – Tesmoforiazuse”
Venerdì 21 marzo, ore 21, Salone Motta, piazza della Motta, Varese – Giornata Mondiale della Poesia, omaggio a Pier Paolo Pasolini
Giovedì 27 marzo, ore 21, Palazzina della Cultura, Piazzale Luraschi, Porto Ceresio (VA) – Giornata Mondiale del Teatro, Omaggio a Julian Beck
Venerdì 16 maggio, ore 21, Teatro auditorium San Giovanni Bosco, Sant’Ambrogio, Varese – Spettacolo “L’Etico definisce la verità”
Da maggio a luglio, presso la Comunità Socio Sanitaria Il Sorriso, Cuasso al Monte (VA) – Workshop di Psicopedagogia Teatrale
Sabato 30 e domenica 31 agosto, Accademia Teatro Franzato di Porto Ceresio – Stage Omaggio al Living Theatre
Venerdì 12 settembre, ore 21, Sala ART, Lavena Ponte Tresa (VA) – Incontro reading letterario con Cristiano Parafioriti e gli attori del Teatro Franzato
Da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre, Sala Mostre, Piazzale Luraschi, Porto Ceresio (VA) – Mostra 40 anni di carriera teatrale di Paolo Franzato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.