Gallarate ricorda Vincenzo Di Puppo: cerimonia di commemorazione per l’agente caduto in servizio
Alla cerimonia presenzieranno oltre ai famigliari della Guardia Scelta Vincenzo Di Puppo, il Questore di Varese Carlo Ambrogio Enrico Mazza, rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine e le personalità istituzionali locali
 
																			
                        
						
						
						
						Venerdì 7 marzo alle ore 10.30 si terrà presso il Commissariato di Gallarate la cerimonia di commemorazione della Guardia Scelta di Pubblica Sicurezza Vincenzo Di Puppo, vittima del dovere.
Accadde quando il 7 marzo 1980, la sala radio del Commissariato di Gallarate ricevette la segnalazione di una rapina in atto presso la gioielleria “Manzoni”, nella via omonima.
Quattro malviventi, dopo aver fatto irruzione nel negozio, immobilizzarono nel retrobottega il titolare, i dipendenti e due clienti e coprendo con un telo la vetrina. È questo particolare che destò l’attenzione della Guardia Scelta Vincenzo Di Puppo e del collega, Guardia Fausto Rizzetti, intervenuti sul posto a bordo di una Volante. I due, con una rapida intesa, decisero di entrare dirigendosi il primo all’ingresso principale e l’altro all’ingresso del retrobottega.
Poco lontano, una macchina parcheggiata eseguì una brusca manovra affiancando gli operatori: dal veicolo partì una raffica di colpi che raggiungono i due poliziotti, ferendoli gravemente. Di Puppo venne inoltre colpito anche da uno dei malviventi che, trovandosi all’interno della gioielleria, si affacciò all’ingresso: morirà prima di giungere in ospedale.
Vincenzo di Puppo è stato decorato con la medaglia d’argento al valor civile per la preparazione professionale, l’alto senso del dovere, l’eccezionale coraggio dimostrato che restano e resteranno nel tempo esempio importante dell’attività svolta dalle donne e dagli uomini appartenenti alla Polizia di Stato.
Alla cerimonia presenzieranno oltre ai famigliari della Guardia Scelta Vincenzo Di Puppo, il Questore di Varese Carlo Ambrogio Enrico Mazza, rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine e le personalità istituzionali locali. Il Questore deporrà un omaggio floreale presso la lapide commemorativa collocata all’ingresso del Commissariato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.