In tanti ai Giardini Estensi di Varese per osservare l’eclissi: “Il cielo regala sempre emozioni”
A rendere possibile l’osservazione in sicurezza sono stati i volontari della Società Astronomica Schiaparelli, presenti con diversi telescopi dotati di filtri solari

Sabato mattina, 29 marzo, i Giardini Estensi di Varese si sono trasformati in un piccolo osservatorio a cielo aperto. Decine di cittadini si sono ritrovati per assistere a un fenomeno astronomico raro e affascinante: un’eclissi parziale di Sole.
A rendere possibile l’osservazione in sicurezza sono stati i volontari della Società Astronomica Schiaparelli, presenti con diversi telescopi dotati di filtri solari. Nonostante qualche nuvola, l’eclissi si è potuta seguire senza problemi, offrendo uno spettacolo suggestivo: circa il 10% del disco solare è stato oscurato dalla Luna, che lo ha attraversato nella parte superiore.
L’evento ha preso il via alle 11.25 ed è terminato intorno alle 12.50. A spiegare quanto stava accadendo è stato Luca Guido Molinari, presidente dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Varese, presente ai giardini e ripreso anche in un video: «La Luna – ha raccontato – ha coperto solo una piccola parte del Sole, ma resta sempre un’occasione speciale per osservare il nostro cielo. È importante ricordare che non bisogna mai guardare direttamente il Sole senza protezioni adeguate, anche durante un’eclissi, perché la radiazione solare resta pericolosa».
Tante le persone, tra curiosi e appassionati, che si sono avvicinate ai telescopi per osservare da vicino il fenomeno. «Il cielo sa regalare grandi emozioni – ricordano i volontari –. Ogni anno migliaia di persone visitano il nostro osservatorio a Campo dei Fiori per ammirare le meraviglie del Sole: le macchie, le protuberanze, le sue dinamiche. Anche oggi è stata un’occasione per avvicinare il pubblico all’astronomia».
Durante l’appuntamento, è stato anche annunciato il prossimo evento astronomico da non perdere: il 7 settembre ci sarà un’eclissi totale di Luna.
L’iniziativa, gratuita e senza prenotazione, si è svolta regolarmente grazie alle buone condizioni meteo. Per chi volesse approfondire le attività dell’associazione, il sito di riferimento è astrogeo.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.