L’8 marzo c’è uno sciopero dei sindacati di base: possibili disagi per treni, aerei e servizi
Lo sciopero generale è stato proclamato da diverse sigle. Nei trasporti però riguarda una sola sigla. Ecco le informazioni utili

Sciopero in vista: diverse sigle del sindacalismo di base hanno indetto uno sciopero generale – in tutti i settori – per la giornata dell’8 marzo. Impatterà anche sui trasporti, aeroporti e soprattutto treni.
Per quanto riguarda il trasporto aereo, è sostenuto solo dal sindacato Usi-Cit, per l’intera giornata di sabato.
Anche per quanto riguarda i treni è sostenuto dalla sola Usi-Cit e inizierà dalle ore 21:00 di venerdì 7 alle ore 21:00 di sabato 8 marzo 2025.
Trenord avverte che l’agitazione potrà generare ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord.
Venerdì 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00.
Sabato 8 marzo viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti (che trovate qui) che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Per quanto riguarda Trenitalia (servizio regionale in altre regioni, non Lombardia, e lunga percorrenza) le informazioni dettagliate si trovano qui.
Essendo uno sciopero generale, potrebbe comportare disagi anche in altri settori. Il ministero dell’Istruzione – ad esempio – ha fatto sapere che potrebbero esserci conseguenze sia per le attività didattiche sia per quelle amministrative.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.