“Memoria Expo”, la grande manifestazione dedicata al comparto funebre e cimiteriale italiano
La scorsa edizione di ‘Memoria Expo’ ha registrato oltre 8.000 presenze, prevalentemente di operatori del settore, a livello nazionale e internazionale
‘Dalle radici al cielo’ è il tema della quinta edizione di ‘Memoria Expo, la grande manifestazione dedicata al comparto funebre e cimiteriale italiano in programma dal 20 al 22 marzo al Brixia Forum di Brescia.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Pirelli. All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessore regionale all’istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, Leonardo Pericciuoli, curatore della mostra, Marco Ghirardotti, presidente di Assocofani, Mariella Chieppa, direttrice Probrixia e Brixia Forum e Riccardo Polo, direttore artistico di ‘Memoria Expo’.
“Un settore certamente di nicchia – ha ricordato l’assessore Tironi – che si racconta nel contesto fieristico di Brescia, capace di attirare espositori provenienti da ogni parte del mondo, ma che assume particolare rilievo anche dal punto di vista professionale per chi opera in questo comparto. Memoria Expo interseca l’area della formazione, per la creazione di manodopera sempre più preparata in grado di realizzare prodotti e servizi sempre più innovativi, e quella dello sviluppo di nuove professionalità che gestiscono tutti i servizi necessari per chi si trova di fronte a eventi come la perdita di una persona cara”.
“Il comparto – ha sottolineato il presidente Romani – riunisce 6.000 imprese in Italia, dà lavoro a oltre 25.000 addetti e sviluppa un fatturato di 6 miliardi di euro”.
La scorsa edizione di ‘Memoria Expo’ ha registrato oltre 8.000 presenze, prevalentemente di operatori del settore, a livello nazionale e internazionale. Per l’edizione 2025, tramite un progetto di formazione scolastica, i visitatori potranno scoprire le eccellenze gastronomiche lombarde presentate dagli studenti dell’istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia. Una novità voluta dall’assessore Tironi per incentivare il rapporto tra istituti professionali e l’imprenditoria, agevolando l’inserimento nel mondo del lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.