Papa Francesco: dodici anni di pontificato e una battaglia per la salute
Papa Francesco è ricoverato dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale e, secondo gli ultimi bollettini medici, il suo stato di salute è ora stabile. Si celebra il 12 anniversario dall'inizio del suo pontificato

Oggi, 13 marzo, si celebra il dodicesimo anniversario dell’elezione di Papa Francesco, un pontificato che ha segnato profondamente la Chiesa Cattolica e il mondo con il suo approccio aperto e inclusivo. L’anniversario arriva in un periodo di preoccupazione per la salute del Papa, attualmente in cura per una polmonite bilaterale presso l’Ospedale Gemelli di Roma. Nonostante le sfide, il suo stato di salute è gradualmente migliorato, mostrando una risposta positiva alle terapie in atto.
Papa Francesco è ricoverato dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale e, secondo gli ultimi bollettini medici, il suo stato di salute è ora stabile. I medici hanno sospeso la ventilazione meccanica, continuando con la somministrazione di ossigeno ad alto flusso. Nonostante la complessità del quadro clinico, si è visto un miglioramento nella funzione respiratoria e i test di laboratorio indicano una stabilità nelle sue condizioni generali.
Negli ultimi dodici anni, il pontificato di Papa Francesco è stato caratterizzato da un impegno costante verso temi di giustizia sociale, ecologia, e la misericordia, ponendo sempre al centro la persona umana. Ha spinto per una Chiesa più sinodale, dove la discussione e il dialogo sono fondamentali, e ha cercato di portare la Chiesa più vicina alle persone comuni, in particolare quelle marginalizzate.
Le sue encicliche, come “Laudato si'” e “Fratelli tutti”, sono diventate punti di riferimento nel dibattito globale su ambiente e fraternità umana. Francesco ha anche apportato cambiamenti significativi nelle strutture della Chiesa, promuovendo una maggiore trasparenza finanziaria e affrontando apertamente la crisi degli abusi sessuali all’interno della Chiesa.
La sua leadership spirituale continua anche dall’ospedale, dove segue gli esercizi spirituali della Curia Romana via livestream e partecipa alla preghiera, mostrando una resilienza spirituale che ha ispirato molti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.