Sul Sempione a Gallarate compaiono le barriere fonoassorbenti sulla nuova ferrovia
Dopo la realizzazione dei muri di supporto è cominciata la posa delle barriere, con qualche disagio alle porte del quartiere Ronchi. Interessata la zona dell'innesto della linea per Malpensa

Sul Sempione a Gallarate compaiono le barriere fonoassorbenti sulla nuova ferrovia: dopo la realizzazione dei muri di supporto nelle settimane scorse, è cominciata la posa delle barriere vere e proprie, nel tratto all’ingresso dell’abitato di Gallarate, quartiere Ronchi.
Si tratta di grossi elementi prefabbricati che vengono messi in opera con una gru semovente: l’operazione richiede l’occupazione della corsia di marcia direzione Casorate-Somma Lombardo. e l’istituzione del senso unico alternato. con qualche disagio limitato sui tempi di percorrenza.
La posa di barriere fonoassorbenti interessa la zona dell’innesto della nuova ferrovia per Malpensa nella linea del Sempione Milano-Domodossola: le barriere vengono realizzate su un tratto che ha cambiato completamente fisionomia.

Il piano di Rfi pre-Covid prevedeva poi che l’asse ferroviario del Sempione, all’interno dell’abitato di Gallarate, venisse completamente “barrrierato”, con muri di pannelli alti anche otto metri. Dopo il Covid la previsione di posa era stata spostata al 2022, ma in realtà il tratto non ha visto alcun intervento finora.
Anche il Comune aveva chiesto, senza successo, di avere aggiornamenti in merito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.