Tutto pronto per Glocal Sud, il Festival del giornalismo digitale che si terrà a Marsala dal 21 al 23 marzo
L’evento è organizzato dalla testata giornalistica TP24, in collaborazione con ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, della Regione Siciliana e del Comune di Marsala
Torna a Marsala dal 21 al 23 marzo 2025 la seconda edizione di Glocal Sud – Festival del Giornalismo Digitale, un appuntamento imperdibile per giornalisti, studenti e appassionati di comunicazione. Tre giornate di incontri, dibattiti e workshop dedicati alle sfide e alle opportunità del giornalismo digitale.
L’evento è organizzato dalla testata giornalistica TP24, in collaborazione con ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, della Regione Siciliana e del Comune di Marsala.
Oltre ai panel con esperti del settore e ai laboratori di formazione, Glocal Sud sarà un’occasione di riflessione sull’importanza del giornalismo d’inchiesta e sulla libertà di stampa. In concomitanza con il festival, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia organizzerà una mostra dedicata ai giornalisti uccisi dalla mafia, un tributo a chi ha sacrificato la propria vita per raccontare la verità.
Il programma prevede tre giornate di incontri e attività dedicate al giornalismo digitale, alla comunicazione e al rapporto con il territorio.
Ecco alcuni dei panel in programma
Venerdì 21 marzo 2025 – Marsala
16:30 | Sala multimediale – Complesso Monumentale San Pietro
Giornalisti e procure: regole per lavorare bene insieme
Con Fernando Asaro (Procuratore di Marsala), Valerio Vartolo (Avvocato), Giacomo Di Girolamo (TP24) e Vito Orlando (Assostampa Trapani).
19:30 | Centrale Music Hall
Proiezione del film “IDDU” con i registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia e l’attore Alessio Piazza.
Sabato 22 marzo 2025 – Marsala
15:30 | Sala multimediale – Complesso Monumentale San Pietro
Virtuali/reali. Quando i giornali si fanno comunità
Daniela Girgenti e Tecnica della Scuola
Matteo Rainisio e la comunità di ”TheFlight Club”
Christian Rocca e il successo de Linkiesta
Marco Giovannelli racconta il sogno di Materia
Biagio Semilia, l’esperienza della Fed, Federazione Editori Digitali
17:00 | Sala multimediale – Complesso Monumentale San Pietro
Giornalismo sportivo: le storie oltre il tifo
Con Paolo Ortelli, Flavio Tranquillo, Norbert Biasizzo e Lino Giangrossi. Modera Giovanna Sfragasso, giornalista.
Partecipazione e partner
L’evento riunisce giornalisti, esperti, ricercatori e cittadini per un confronto sulle nuove prospettive dell’informazione locale e digitale. Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti sono previsti seminari con crediti formativi.
I media partner ufficiali di Glocal Sud sono RMC101 e Bussolaweb, mentre tra i partner figurano Goals Technologies, Cantine Florio e Fineco Bank Marsala-Trapani.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.glocalsud.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.