Un nuovo parco tra Cascinetta e Cajello a Gallarate? “Si può fare”
"A fronte delle aperture fatte nel corso della presentazione del progetto Grow 29 dal presidente del Parco del Ticino" le minoranze gallaratesi ripropongono la validità della proposta di un "risarcimento" ai due quartieri, per la perdita del bosco di via Curtatone

«Un parco nella zona di via Ortella, vicino all’area disboscata di via Curtatone, si può fare». Lo ripropongono le minoranze gallaratesi, «a fronte delle aperture fatte nel corso della presentazione del progetto Grow 29 dal presidente del Parco del Ticino», dice Margherita Silvestrini del Partito Democratico, che insieme alle civiche Città è Vita e Lista Silvestrini aveva avanzato la proposta nei mesi scorsi.
Il presidente Ismaele Rognoni «ha aperto a prospettive di compensazione non solo su aree strettamente boschive – dice Silvestrini – e questo ci ha portato a riflettere che la nostra proposta bocciata in commissione dall’assessore Rech si fa verosimile».
L’idea delle minoranze era di realizzare un nuovo grande parco suburbano tra via Ortella e via Varese, a metà tra Cajello e Cascinetta, su terreni di proprietà comunali e su terreni privati – oggi ad uso agricolo – da acquisire.
«Riproponiamo dunque il nostro progetto che riteniamo risarcisca i due quartieri in maniera adeguata e in loco». Una grande area verde che potrebbe fungere anche da collegamento – pedonale e ciclabile – tra le due direttrici di via Varese e via Ortella-via Curtatone.
La proposta delle minoranze era stata fatta anche in virtù della mozione presentata da Obbiettivo Comune Gallarate, approvata nell’estate 2024, che impegna la giunta a chiedere al Parco adeguate compensazioni su territorio gallaratese (il Parco, di per sé, potrebbe usarle anche su altri Comuni).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.