Alfa e Università delle Marche insieme per un futuro più sostenibile
Il Gestore idrico varesino, affiancato dall’ateneo di Ancona, calcola la sua “impronta di carbonio” con l’obiettivo di diventare sempre più sostenibile
Dalle emissioni generate dai depuratori a quelle prodotte dalle auto aziendali impiegate dai tecnici per la manutenzione di impianti e reti fognarie, senza dimenticare i consumi energetici di uffici e impianti. Nulla sfugge al calcolo di Alfa, il gestore provinciale delle acque, per quantificare le sue emissioni di gas effetto serra e per determinare, di conseguenza, la carbon footprint, l’impronta di carbonio, del servizio di depurazione delle acque reflue.
Il risultato? Molto più che un numero! L’obiettivo è quello di far emergere pregi e difetti della gestione attuale, per poterla ulteriormente migliorare, rendendo l’azienda sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Ad affiancare Alfa in questo lavoro così importante è l’Università Politecnica delle Marche, in prima linea impegnata nella raccolta e nell’elaborazione dei dati.
Si può definire carbon footprint l’indicatore che esprime, in CO2 equivalente, il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente a un prodotto, un’organizzazione o un servizio.
L’unità di misura, espressa in tonnellate di CO2 equivalente, permette di esprimere l’effetto serra prodotto dai gas emessi. La qualità tecnica del servizio idrico integrato prevede come indicatore proprio l’impronta di carbonio del servizio di depurazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.