Arrivano gli Aerosmith e fanno impazzire i college americani
I più giovani vedevano in loro i nuovi Stones

E se Mick e Keith erano i Glimmer Twins del rock blues GB, da Boston arrivarono i Toxic Twins: Steven Tyler e Joe Perry, rispettivamente cantante e chitarrista degli Aerosmith. Come è sempre successo nella storia del rock, la nuova generazione dei college cercava i propri Beatles e Stones, e gli Aerosmith calzavano bene nel ruolo dei secondi, anche per una certa somiglianza fra Tyler e Jagger.
Già col secondo album Get Your Wings avevano avuto un buon successo, ma fu con questo terzo Toys In The Attic – espressione che indica la pazzia – che arrivarono ai posti alti della classifica e diventarono delle superstar anche a livello internazionale.
Ed al pubblico giovanile il gruppo cercava di andare incontro, se si considera ad esempio che il testo di Walk this way parla della perdita della verginità di un ragazzo delle High School. Era grande rock con gli ingredienti giusti, un frontman scatenato e un chitarrista dai riff potenti, per una carriera che sarebbe durata a lungo: pochi mesi fa hanno annullato definitivamente il tour di addio per i problemi alle corde vocali di Steven, ma Joe Perry non ha escluso altra musica su disco.
Curiosità: il titolo di Walk This Way, che in versione coi Run DMC diventerà una hit mondiale anni dopo, è ispirata a Frankenstein Junior. Quando Igor accoglie il professore alla stazione, lo invita a seguirlo dicendogli “Walk this way” e camminando tutto storto. Il gioco di parole non era traducibile in italiano: diventò “segua i miei passi” ma l’effetto era diverso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.